1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Curone

Cognome: Curone

Dossier: 17702
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Visconti
Nobili in:Italia (Piemonte)

Anteprima araldica della famiglia :
Curone


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare CuroneIn Val Curone a ridosso delle alture che s'ergono sulla destra del torrente omonimo e poco distante da S. Sebastiano, l'abitato di Fabbrica, costituito da qualche decina di case un castello e poco più di un centinaio di anime, faceva parte nel XII secolo del Comitato di Tortona e dal vescovo era concesso in signoria ad una famiglia viscontile tortonese, sua vassalla, che dal luogo prese il nome. I cartari designano il casato a volte col nome di Fabbrica ed a volte con quello di Curone, forse per distinguerlo da altro nucleo dimorante in una località omonima presso Montegioco, per cui si avverte che nella presente esposizione le due denominazioni hanno per oggetto un'unica famiglia. Raimondo di Fabbrica è il primo membro della casata segnalato dai cartari: esso è teste con atri Signori in atto del 10 settembre 1150 con cui Guglielmo, vescovo di Tortona, condanna i vogheresi a rilasciare ...
Continua

Blasone Curone

Stemma della famiglia Curone

1° Stemma della famiglia Curone
Lingua del testo: Italiano

Inquartato nel 1° e nel 4° di rosso alla croce d'argento e sul tutto uno scudetto d'oro alla lettera C gotica di nero, col capo dell'impero

Blasone della famiglia Curone. Fonte: Blasonario Tortonese.

Acquista
Stemma della famiglia Curone

2° Stemma della famiglia Curone
Lingua del testo: Italiano

Partito; nel 1° di rosso alla torre al naturale; nel 2° di verde al leone d'oro.

Alias presunto della famiglia Curone, l'attuale rappresentazione è una ricostruzione sulla base di frammentarie informazioni d'archivio e ricostruzioni araldiche.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.



lv-s


lv-s


lv-s