1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Cuzzi

Cognome: Cuzzi

Dossier: 819682
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Signori
Nobili in:Italia - Francia - Portogallo
Variazioni Cognome: Cozzi,Guzi,Cusi,Cusim

Anteprima araldica della famiglia :
Cuzzi
Variazioni Cognome: Cozzi,Guzi,Cusi,Cusim


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare CuzziAntica ed illustre famiglia, di chiara e avita virtù, propagatasi nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia e del Mondo. La tradizione vuole che essa discenda dalla gens etrusca Cutu, una cui menzione si trova negli Annales di Tacito: "...cum velut munere deum tres biremes adpulere ad usus commeantium illo mari. et erat isdem regionibus Cutius Lupus quaestor, cui provincia vetere ex more calles evenerant...". Secondo altri studi la famiglia avrebbe invece origine francese e avrebbe tratto il proprio nome dalla città di Coucy. Il Dolcetti la vuole originaria della Normandia. In ogni modo la famiglia appare nobilmente presente in Padova ed in Venezia sin dal XVII secolo. Nei secoli importanti nuclei trovasi anche in Abruzzo, Lombardia, Piemonte e Friuli Venezia-Giulia. Nel XVII secolo si ebbe anche un ramo fiorente in Istria. Il ramo abruzzese si attesta almeno sin dal XVIII secolo, con molti suoi appartenenti in qualità di ...
Per approfondire

Blasone Cuzzi
Variazioni Cognome: Cozzi,Guzi,Cusi,Cusim

Stemma della famiglia Cuzzi

1° Stemma della famiglia Cuzzi
Lingua del testo: Italiano

D'oro alla fascia accompagnata in capo da due rose ed in punta da una stella (8), il tutto d'argento.

Stemma della famiglia Cuzzi. Fonte Bibliografica: "Il Libro D’argento Delle Famiglie Venete" Venezia 1922-28 di G. Dolcetti.

Acquista
Stemma della famiglia Cuzzi

2° Stemma della famiglia Cuzzi
Lingua del testo: Italiano

Una stella a 8 punte sormontata da una corona.

Alias della famiglia Cuzzi, Cusi o Cusim. Fonte bibliografica: "Araldica Ebraica in Italia" di Elvio Giuditta. Note: Stemma esistente nell'antico cimitero ebraico di Venezia.

Acquista
Stemma della famiglia Cuzzi

3° Stemma della famiglia Cuzzi
Lingua del testo: Italiano

Un leone

Alias della famiglia Cuzzi, Guzi o Cusim. Fonte bibliografica: "Araldica Ebraica in Italia" di Elvio Giuditta. Note: Stemma esistente nell'antico cimitero ebraico di Padova.

Acquista
Stemma della famiglia Cuzzi

4° Stemma della famiglia Cuzzi
Lingua del testo: Italiano

Troncato; nel primo d'oro all'aquila spiegata coronata di nero; nel secondo d'azzurro al leone d'oro impugnante una bastone del medesimo


Acquista
Stemma della famiglia Colzi

5° Stemma della famiglia Colzi
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, al capo d'oro caricato di una volpe passante rivolta del campo.

Stemma della famiglia Colzi o Cozzi in Firenze; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.1608.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.