1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Del Zoppo

Cognome: Del Zoppo

Dossier: 821238
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in: Italia


Traccia araldica :
Del Zoppo

Acquista

Corona nobiliare Del ZoppoE' tuttora ardua impresa precisare discendano dalla prosapia dei Firuffini (de Filliis Rufini) signori di Serzé, ora Sezzadio, in epoca precedente alla fondazione di Alessandria (1168), oppure, secondo altra versione, siano originari di Bergamo da dove scesero alla testa di un nutrito stuolo di conterranei per popolare la nascente repubblica e condividere con i Firuffini e consortile, meglio dire: condizionare con la loro ingerenza, l'operato dell'amministrazione comunale in fase di assestamento. Se quest'ultima ipotesi fosse attendibile, il Ghilini li avrebbe certamente ricordati ed apparirebbero nell'elenco degli abitatori provenienti da terre al di quà e al di là del Po, il che è suffragato dalla presenza in Tortona sin dal 1137 del console Ottone Del Zoppo che con i colleghi il 19 maggio fa una donazione al monastero di S.Siro di Genova; il Cavagna Sangiuliani inoltre li annoverqa tra le famiglie più antiche di Voghera ivi viventi nei sec. XII ...
Continua

Blasone Del Zoppo

Stemma della famiglia Del Zoppo

Stemma della famiglia

Trinciato di rosso e d'oro alla gamba umana recisa in palo con la coscia in sbarra di nero attraversante; col capo d'oro all'aquila di nero coronata dello stesso.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook