1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Dentico

Cognome: Dentico

Dossier: 821384
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Principi
Nobili in: Italia


Traccia araldica :
Dentico

Acquista

Corona nobiliare DenticoFamiglia originaria di Amalfi, che si ritiene discenda da Sergio della repubblica amalfitana. Se ne hanno certe notizie dal X secolo. Fu annoverata dal 1200 fra le feudatarie del regno. Si trasferì in Sorrento e fece parte di quel patriziato nel seggio di Porta; indi a Napoli, dove fu aggregata nei due suoi rami al seggio di Nido ed a quello di Capuana, e di tale patriziato fece parte fino all'abolizione dei seggi, e fu perciò iscritta nel Libro d'oro della nobiltà napolitana. Godette anche nobiltà in Salerno, nel seggio del Campo, ed in Capua. Vestì l'abito di Malta nel 1565. Questa nobile famiglia ebbe molti feudi, tra i quali alcuni decorati di titoli importanti; ed altri personaggi la illustrarono: Giovanni, armato cavaliere da re Carlo I; Pietro e Luigi, militi e giustizieri; Ludovico, rappresentante del seggio di Nido nel 1332; Tommaso, al seguito del duca di Calabria inToscana; Antonio, ...
Continua

Blasone Dentico

Stemma della famiglia Dentico

Stemma della famiglia

Spaccato; nel 1° d'argento, al leone uscente d'azzurro, circondato da sei plinti rossi coricati e ordinati in orlo; nel 2° d'azzurro, a tre stelle d'oro, ordinate 2 e 1.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook