1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Devaleri

Cognome: Devaleri

Dossier: 821697
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in: Italia


Traccia araldica :
Devaleri

Acquista

Corona nobiliare DevaleriAntichissima famiglia di origine romana, residente a Roma. Nell'anno 964, costretta da varie calamità, si trasferì nei possessi fondiari di Terracina e prese parte attiva a tutte le vicende politiche e sociali di quel Comune. Nel 1298 gli eventi politici indussero i membri della famiglia a trasmigrare in Lombardia e la famiglia di Giovanni, dopo breve soggiorno a Milano, andò a stabilirsi nel feudo visconteo di Caravaggio. Anche nell'ospitale terra lombarda essi conservarono intatta la dignità avita del loro nome che continuò ad esser preceduto dal titolo di "Dominus". Questa famiglia infatti dette ancora uomini notevoli per censo e per scienza. Così anche in Caravaggio, in ogni secolo, vedremo i suoi valenti rappresentanti nell'amministrazione della cosa pubblica. Fra essi ricorderemo il "Dominus" Anselmino, figlio di Giovanni Devaleri, che nel 1320 ricoprì la carica di Console del Comune di Caravaggio; Ignimino, membro del Consiglio Generale della stessa città (1472-1495); il ...
Continua

Blasone Devaleri

Stemma della famiglia Devaleri

Stemma della famiglia

Troncato: nel primo d'azzurro al leone passante d'oro; nel secondo d'argento alla croce di Sant'Andrea di rosso, accompagnata da due stelle a sei raggi dello stesso, una in capo e l'altra in punta.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook