1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Di Porto

Cognome: Di Porto

Dossier: 822301
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Conti - Nobili
Nobili in: Italia


Traccia araldica :
Di Porto

Acquista

Corona nobiliare Di PortoE' questa una delle potentissime famiglie che dominarono il Comitato vicentino come Vicecomites del Vescovo. Possedette i castelli di Vivaro e di Valvegna da antichissimo tempo. Si ha memoria del nome e della cospiua posizione della famiglia dal XI secolo e già si sa che nella ripartizione del Comitato alprincipio del secolo X i Porto erano fra i vassalli più influenti e considerati del Vescovo. Già sotto l'impereratore Enrico V, per i molti servigi resi all'Impero, avevano avuto il privilegio di portare l'aquila imperiale, e Carlo V, confermando il precedente favore imperiale, concesse a questa Casa il titolo di conte palatino e cavaliere aurato, innalzando altresì a contea, con diploma 14 dicembre 1532, la giurisdizione di Vivaro e Valvegna che, come fu detto, tenevano in qualità di Vicecomites. Tali titoli furono confermati dal Senato Veneto il 26 settembre 1729 ed il 27 marzo 1730. La famiglia è da considerarsi altrsì ...
Continua

Blasone Di Porto

Stemma della famiglia Di Porto

Stemma della famiglia

Inquartato: nel primo e quarto spaccato d'oro e di verde, alla fascia increspata d'argento attraversante sullo spaccato e accompagnata in capo da un'aquila bicipite di nero; nel secondo e terzo fasciato d'argento e di verde d'otto pezzi, al crancellino di verde attraversante.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook