1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Diana

Cognome: Diana

Dossier: 18951
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Duchi - Marchesi - Nobili
Nobili in:Italia (Campania - Sardegna - Sicilia)

Anteprima araldica della famiglia :
Diana


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare DianaFamiglia siciliana, di antica e chiara virtù, la cui cognominizzazione, di antichissime vestigia, dovrebbe derivare direttamente dal nome personale femminile "Diana", originariamente conosciuto nell'accezione di "Diviana", dal sanscrito "Divyan", derivato, a sua volta, dalla radice protoindoeuropea "-dyeus", ossia "divino", "paradisiaco", "splendente". Tal nome proprio, così diffuso in epoca rinascimentale, con grande probabilità, appartenne ad una capostipite, purtroppo oggi ignota, dalla così grande virtù che, in suo ricordo, il suo nome fu assunto quale cognome e, pertanto, come segno distintivo, dell'intero casato. Tra i personaggi che maggiormente illustrarono la famiglia, ricordiamo: Luca, pretore di Palermo nel 1357-58; Roberto, cavaliere di Malta e gran priore di Roma e Messina 1379, signore delle regie percettorie di Lentini e Paternò, 1392 e della terra di Gagliano, 1396; Federico, pretore di Palermo negli anni 1470-71, 1473-74 e 1494-95; Francesco, milite, capitano di giustizia di Palermo nel 1501; Raimondo giurato della stessa città nel 1487-88; un ...
Continua

Blasone Diana

Stemma della famiglia Diana

1° Stemma della famiglia Diana
Lingua del testo: Italiano

d’azzurro, alla fascia d’oro caricata da una stella del campo, e accompagnata da cinque stelle del secondo, 3 e 2.

Fonte bibliografica: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912) custodito presso la biblioteca centrale della regione Sicilia.

Acquista
Stemma della famiglia Diana

2° Stemma della famiglia Diana
Lingua del testo: Italiano

Spaccato; nel 1° d'azzurro, al monte al naturale sormontato da una cometa d'argento ondeggiante in fascia verso sinistra, attorniata da sette stelle dello stesso; nel 2° di verde, alla cascina dal mezzo della quale esco una palma, il tutto al naturalo; la cascina accostata da due torri al naturale ed il tutto fondato sulla campagna d'argento.

Blasone della famiglia Diana in Sardegna. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista
Stemma della famiglia Diana

3° Stemma della famiglia Diana
Lingua del testo: Italiano

Inquartato: al 1º e 4º di rosso alla gemella in iscaglione accompagnata in capo da due ed in punta da una stella di sei raggi il tutto d'oro; al 2º e 3º di argento al leone al naturale con la testa rivoltata

Blasone della famiglia Diana da Napoli, fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. Spreti" Vol. II pag. 613.

Acquista
Stemma della famiglia Dian

4° Stemma della famiglia Dian
Lingua del testo: Italiano

D'oro, alla banda d'azzurro, carica di tre stelle del campo

Blasone della famiglia Dian o Diana da Carmagnola in Savoia. Fonte bibliografica: "Fiori di Blasoneria per ornare la corona di Savoia con i fregi della nobilità" di monsignor Francesco Agostino Della Chiesa, per Onorato Derossi, Torino, 1777, consultabile on line in Google Books.

Acquista
Stemma della famiglia Diana

5° Stemma della famiglia Diana
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, alla cascina d'argento fondata sulla campagna montuosa ed erbosa al naturale: con una palma i d'oro, uscente dalia cascina e sormontata da una stella d' argento, raggiante, attorniata da sette altre stelle semplici dello stesso.

Blasone della famiglia Diana in Sardegna. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.



lv-s


lv-s


lv-s