1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Dinelli

Cognome: Dinelli

Dossier: 822170
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in: Italia


Traccia araldica :
Dinelli

Acquista

Corona nobiliare DinelliAntica e nobile famiglia fiorentina, discesa dal Mugello, ove ebbe le Signorie di Montautoli, Montebuiano e Citorniano. I membri di tal casato, cosiddetti "di S.Lorenzo", per distinguersi da altri ceppi e richiamare la matrice mugellana, sempre si distinsero per le elevare cariche che, nella vita cittadina, occuparono. Tra questi, ricordiamo: Francesco di Dinelli, merciaio, priore nel 1353 e gonfaloniere nel 1361; altro Francesco, dapprima notaio della Curia vescovile di Firenze (1350), poi priore della chiesa dei SS. Apostoli, amico di Petrarca, che lo chiamava Simonide e gli dedicò le "Seniles"; Bartolomea, madre del celebre Niccolò Machiavelli; Plautilla, nata nel 1524, prima pittrice a Firenze, nonché monaca e priora nel monastero domenicano di Santa Caterina in Cafaggio, su piazza di San Marco. La famiglia alzò per arma. D'argento, al leone d'azzurro, sostenuto da un monte di tre cime di rosso, movente dalla punta, e tenente una bandiera dello stesso flottante a ...
Continua

Blasone Dinelli

Stemma della famiglia Dinelli

Stemma della famiglia

D'argento, al leone d'azzurro, sostenuto da un monte di tre cime di rosso, movente dalla punta, e tenente una bandiera dello stesso flottante a sinistra, coll'asta appoggiata sulla cima destra di detto monte.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook