1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Dondola

Cognome: Dondola

Dossier: 822696
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Cavalieri
Nobili in: Italia


Traccia araldica :
Dondola

Acquista

Corona nobiliare DondolaIl variare gli antichi cognomi, generò nella credenza degli huomini qualche dubbiezza circa l'unità, e l'essenza delle famiglie; onde poi in processo di tempo è stato necessario il disputarla ne' pubblici Tribunali per far costare la verità del fatto, come oggi appunto è successo a questa nobilissima, e antichissima famiglia, la quale essendo stata ben ventilata, si è provato in fine che i più lontani accenni alla stirpe si trovano in Toscana, nella città di Pisa durante le lotte fratricide tra famiglie guelfe e famiglie ghibelline, che insanguinarono ogni palmo della nostra bella Italia. I nomi delle due fazioni, derivano da quello della casa tedesca dei Welfen (Guelfi), che sosteneva la casa di Baviera e di Sassonia nella lotta al trono imperiale contro i duchi di Svevia, ai quali apparteneva il castello di Weiblingen (italianizzato in Guaibelinga, da cui Ghibellini). I termini si diffusero in Italia al tempo di Federico ...
Continua

Blasone Dondola

Stemma della famiglia Dondola

Stemma della famiglia

D'oro al mastio di fortezza munito di torre, fondato sulla pianura erbosa, al naturale, sormontato da un'aquila di nero, caricata in petto da uno scudetto d'azzurro, alla fascia accompagnata da due stelle di 6 raggi, il tutto d'oro.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook