1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Ricerca Cognome

Origine del cognome Donesana, provenienza: Italia

Nobiltà: Nobili
Traccia araldica della famiglia: Donesana
Corona nobiliare Donesana
Le origini di questa illustre famiglia sono tuttora avvolte nelle tenebre e discusse e disputate tra la leggenda e le ipotesi storiche. La presenza del motto nella bibliografia documentata della famiglia ci conferma l'avita nobiltà raggiunta della casata. Infatti l'origine del motto risale a circa il XIV secolo e deve essere ricercata in quei detti arguti che venivano scritti sui vessilli o bandiere dei cavalieri, esposti alle finestre delle locande in cui questi alloggiavano, in occasione dei tornei, e durante i tornei stessi. Motto della famiglia: Labor omnia vincit. Fu costume delle più antiche famiglie, le quali dopo la caduta del Romano Imperio, in quella inondatione de' Barbari, havendo i loro cognomi, sicome gli studi, e altre cose belle smarrito e restati solo con semplici nomi, trarre di nuovo i loro cognomi, e il loro casato da' nomi proprii paterni, e de' maggiori.

Compra un documento araldico sulla famiglia Donesana

Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico:

Stemma della famiglia: Donesana

Blasone della famiglia

D'oro, a quattro pali di rosso, colla banda d'azzurro attraversante sul tutto. Corona di principe e mantello di velluto scarlatto frangiato d'oro.
Paternò di Sicilia insigniti dei titoli di marchesi del Toscano, principi di Sperlinga Manganelli e baroni di Donnafugata. Citato in "Blasone In Sicilia ossia Raccolta Araldica" V. Palizzolo Gravina, Palermo 1871-75, p. 299-300.
Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook