1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Dorigo

Cognome: Dorigo

Dossier: 822832
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Conti - Marchesi
Nobili in: Italia


Traccia araldica :
Dorigo

Acquista

Corona nobiliare DorigoFiorente fin dal 1019 nel qual anno un Adalberto conte e Maddalena, figlia del conte Dorigo, facevano una donazione in favore della chiesa di S. Ambrogio di Milano. Essa dividevasi in vari rami, e si trova esser fiorita in Bologna, in Cremona ed altrove. Il ramo di Milano venne contraddistinto col titolo di conte stato conferito da Carlo II Re di Spagna il 3 maggio 1700 a un Marco, sopra il feudo di Cortenuova. Comune stipite dei rami di Milano e di Cremona fu un Lanfranco, di Robiate, che fioriva nel 1280, e dal quale discesero, dopo tre generazioni, Martino e Giovanni, dal primo de' quali discese il ramo stabilito in Milano, e dal secondo derivò quello di Cremona che quivi prese il nome di Ambrosini e che si estinse nel secolo XVII, nella persona di Francesco, la cui figlia primogenita, maritata al Conte Carlo O, portò in questa famiglia ...
Continua

Blasone Dorigo

Stemma della famiglia Dorigo

Stemma della famiglia

Di azzurro a tre scaglioni di oro attraversati da una spada di argento, guarnita di oro, accostata in capo, a destra dalla mezzaluna montante di argento ed a sinistra da una stella di otto raggi d'oro.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook