1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Drapello

Cognome: Drapello

Dossier: 823023
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in: Italia


Traccia araldica :
Drapello

Acquista

Corona nobiliare DrapelloForse questo lignaggio dalla incerta etimologia non è originario delle nostre Valli, per quanto vi compaia nella seconda metà del '300. E' probabile che gli stipiti di esso sieno venuti, con i Cornetti e altri bergamaschi e valsesiani, nelle Valli di Lanzo per lavorare nelle miniere e nelle fonderie. Difatto il primo cenno a un R. da noi trovato nelle pergamene della Castellania, è allusivo a un lavoro minerario. Si tratta di Giordano repello, che nel 1377 insieme con un Giovanni robeto e un corneto, entrò in uno scavo detto di picolato, contro gli Ordinamenti. I R. dovevano essere forse più antichi in Val Grande: trovammo cenno nel 1399-400 dei fratelli Francesio e Gioanni de rappello (forse di Cantoira ) che vendettero beni a Giovanni boverio: e negli stessi anni un Guglielmo de rapello pagò 2 capponi al Castellano di Lanzo per avere la tutela dei figli del suo defunto ...
Continua

Blasone Drapello

Stemma della famiglia Drapello

Stemma della famiglia

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.