1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Ercolanoni

Cognome: Ercolanoni

Dossier: 823933
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Conti - Marchesi - Patrizi
Nobili in:Italia


Traccia araldica :
Ercolanoni


Acquista

Corona nobiliare ErcolanoniFamiglia romagnola, di chiara ed antica nobiltà, detta Ercolano, Ercolani e, più anticamente, Hercolani, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Il capostipite di tal casato, può esser rinvenuto in quell'Andrea, di Bagnacavallo, il quale ebbe due figli: Giovanni e Nicolò. Proprio quest'ultimo, nel 1449, fu creato cittadino bolognese e, insieme col fratello e coi figli Antonio, Bartolomeo ed Ercolano, passò ad abitare in Bologna, restando nelle native sedi il figlio Bitino, che così contiuò la famiglia bagnacavallese. Sante, discendente da Bitino, fu fatto cittadino di Bologna nel 1553; ma nel 1561 ritornò a Bagnacavallo, per la successione di Ercolano, di Giovanni Maria, ucciso quell'anno da Ercole, del cavalier Pietro, e sposò Elisabetta Teli, da cui ebbe Paolo, deceduto nel 1630, che s'ammogliò con Isabella Malpeli. A un altro Paolo, di Giuseppe, e a suo fratello Cesare, abate, Benedetto XIV il 7 febbraio 1744 elargì il titolo di ...
Continua

Blasone Ercolanoni

Stemma della famiglia Ercolanoni

Stemma della famiglia
Lingua del testo: Italiano

Palato d'azzurro e d'oro, alla banda del primo caricata di tre corone del secondo col capo d'Angi

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.