1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Ferracuti

Cognome: Ferracuti

Dossier: 21426
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili
Nobili in: Italia (Marche - Emilia)
Variazioni Cognome: Ferraguti

Anteprima araldica della famiglia :
Ferracuti
(Ferraguti)

Acquista

Corona nobiliare FerracutiFamiglia assai antica e nobile, originaria delle Marche, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. La cognominizzazione è anteriore al XIV secolo e dovrebbe derivare dal nome medioevale "Ferracutus", probabilmente appartenuto al capostipite. I nomi dei Ferracuti sono ricordati in testi, atti notarili e contratti di vendita di terre e case fin da tempi molto remoti, dai quale appare che erano di condizione agiata e nobile. Nella bibliografia "Dizionario di erudizione storico ecclesiastica" stampato in Venezia nel 1860 si menziona un Conte Masci-Ferracuti, discendente del papa Niccolò IV, fatto vescovo il 25 ottobre 1589, che finì la sua vita in Roma e fu tumulato in S.Maria del Popolo con una iscrizione offerta da Ughelli. Nella seconda metà del XVII secolo visse Giovanni Domenico Ferracuti, pittore maceratese paesista molto famoso di lui si disse: "nella qual città (Macerata ndr) e in più altre del Piceno restano molte campagne ...
Continua

Blasone Ferracuti
(Ferraguti)

Stemma della famiglia Ferraguti

1 Stemma della famiglia Ferraguti

Ferraguti (Ferracuti) dalle Marche. Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", suppl.II p.81.

D'azzurro semipartito e troncato da un filetto d'oro: nel primo a tre chiodi di nero, con la punta all'ingiù, impugnati; nel secondo alla torre di due palchi merlata nel primo palco di quattro merli e nel secondo palco di tre, alla ghibellina, aperta e finestrata di nero e sormontata da una cometa posta in banda nel canton destro del capo, il tutto d'oro; nel terzo a tre monti all'italiana, cuciti, di verde. Supporti: Cercine e svolazzi: D'oro, d'azzurro, di verde e di nero.

Acquista
Stemma della famiglia Ferragù

2 Stemma della famiglia Ferragù

Blasone della famiglia Ferragù, Ferraguti o Ferracuti da Ferrara. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I-III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

D'argento, al leone rivoltato di rosso, sostenente colle branche anteriori una torre merlata di......

Acquista
Stemma della famiglia Ferragù

3 Stemma della famiglia Ferragù

Blasone della famiglia Ferragù, Ferraguti o Ferracuti da Ferrara. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I-III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

D'azzurro, all'incudine d'argento, addestrata da due picche in palo dello stesso, moventi da un terreno di verde, e sostenente un leone d'oro, rivolto, tenente fra le branche anteriori un castello d'argento, ed addestrato da un sole d'oro, uscente dal cantone destro del capo.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook