1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Gozzani

Cognome: Gozzani

Dossier: 17057
Nobiltà: Conti - Marchesi - Nobili
Nobili in: Italia
Variazioni: Pozzani
Anteprima araldica della famiglia: in: Italiano

Anteprima araldica della famiglia: Gozzani

Variazioni: Pozzani
Corona nobiliare GozzaniFamiglia oriunda di Luzzogno (Omegna), la quale si trasferì verso la fine del secolo XVI in Casale Monferrato, dove esercitò il commercio dei ferrami. Essa è distinta in due rami, quello di S. Giorgio, con una sottolinea austriaca, e quello di Treville. Esiste pure una linea assai distinta, in due rami, quello di S. Giorgio, con sottolinea austriaca, e quello di Treville. Esiste pure una linea assai distinta, ma che non ebbe titoli nobiliari. Capostipite sicuro è Antonio, oriundo da Luzzogno. Da costui discese Giovanni, i cui figli Antonino, Taddeo, Antonio, si dedicarono al commercio, mentre il quartogenito Giambattista, fu sacerdote. Da Antonio (dec. Casale nel 1630), mercante di ferrami e zecchierre, diramò la linea che, pur essendosi distinta nelle milizie, non ascese alla nobiltà. Da Antonio nacque Giovanni (dec. Casale, il 3 gennaio 1676), anch'egli mercante di ferrami, di armature, di armi e di argento, che riuscì ...

Continua

Stemma della famiglia: Gozzani

Stemma  della famiglia Gozzani

1 Blasone della famiglia Gozzani

Blasone della famiglia Gozzani; si trova anche la forma Pozzani. Fonti: "Archivio Storico" di Heraldrys Institute of Rome; "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Inquartato; nel primo e quarto d'azzurro, al giglio d'argento; nel secondo e terzo d'oro, alla testa di Moro al naturale cinta sulla fronte da una banda d'argento. Cimiero: Cinque penne di struzzo al naturale.

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Vai al Catalogo

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia
Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico:
Email:

Ricerca Cognome


Heraldrys Institute of Rome on Facebook