1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Gubernari

Cognome: Gubernari

Dossier: 9149
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Gubernari


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare GubernariAntica e nobile famiglia originaria della Toscana propagata, nel corso del tempo, in diverse regioni d'Italia. Lo stemma della famiglia Gubernari è: Spaccato; nel primo palato di rosso e di verde di dieci pezzi; nel secondo d'azzurro al leone d'oro, movente dalla pianura erbosa di verde e sostenente colla branca destra un castello di rosso aperto del campo. Il variare gli antichi cognomi, generò nella credenza degli huomini qualche dubbiezza circa l'unità, e l'essenza delle famiglie; onde poi in processo di tempo è stato necessario il disputarla ne' pubblici Tribunali per far costare la verità del fatto, come oggi appunto è successo a questa nobilissima, e antichissima famiglia, la quale essendo stata ben ventilata, si è provato in fine che i più lontani accenni alla stirpe si trovano in Toscana, durante le lotte fratricide tra famiglie guelfe e famiglie ghibelline, che insanguinarono ogni palmo della nostra bella Italia. I nomi delle due fazioni, derivano da quello della casa tedesca dei Welfen (Guelfi), che sosteneva la casa di Baviera e di Sassonia nella lotta al trono imperiale contro i duchi di Svevia, ai quali apparteneva il castello di Weiblingen (italianizzato in Guaibelinga, da cui Ghibellini). I termini si diffusero in Italia al tempo di Federico II di Svevia, dopo anni di lotte tra le due casate, e vennero inizialmente a designare le due fazioni politiche dei sostenitori del papato (guelfi) e dell'imperatore (ghibellini), distinzione molto spesso fittizia, a copertura di più ristretti interessi politici di singole famiglie all'interno dei vari comuni. Svanito il significato originario già alla fine del XIV sec., i due termini rimasero ad indicare le fazioni locali, e si estinse in principio del secolo XVII. In quella Badele di anime esasperate, di voci diverse, in cui la madre lingua latina si frammischiava coi barbarismi dialettali e robustiva, nel tempo stesso, il dolce idioma italiano, il cognome usciva variamente allungato e stopriato, conforme la fonetica di chi lo pronunciava, e, attraverso forme diverse, giunse fino a noi in tal modo descritto. Alcune di questa famiglie, pur essendo originaria da quella stipite conservarono, in seguito, il cognome modificato. Nei luoghi dove, ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Gubernari

Stemma della famiglia Gubernari

1. Stemma della famiglia: Gubernari
Lingua del testo: Italiano

Spaccato; nel primo palato di rosso e di verde di dieci pezzi; nel secondo d'azzurro al leone d'oro, movente dalla pianura erbosa di verde e sostenente colla branca destra un castello di rosso aperto del campo.

Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.