1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Lanfranchi

Cognome: Lanfranchi

Dossier: 19028
Nobiltà: Conti - Nobili
Nobili in: Italia (Piemonte - Lombardia - Veneto - Emilia - Toscana)
Variazioni: Franchi Lanfranchi,Lanfranchi Brocci Lanfreducci,Lanfranchi Lanfreducci
Anteprima araldica della famiglia: in: Italiano

Anteprima araldica della famiglia: Lanfranchi

Variazioni: Franchi Lanfranchi,Lanfranchi Brocci Lanfreducci,Lanfranchi Lanfreducci
Corona nobiliare LanfranchiLa famiglia Lanfranchi è celebrata dagli Scrittori Pisani per una delle prime famiglie di quella antica Repubblica, ouer delle sette famiglie nobili Pisane derivate da sette Baroni Tedeschi, che vennero con Ottone Imperatore nel 963 di Christo S.N. ed è così chiara nel misterio delle lettere, e dell'armi quanto saria soverchio replicarla in questo piccolo discorso; mentre da molti viene spesso ramenteta, i quali tutti concordi fanno fede esser elle una delle prime famiglie che principiarono nella fondatione della Repubblica di Pisa. Il primo che di lei venne d'indi in Sicilia nel 1515 fù Bernardino Lanfranchi, e si casò in Palermo con Cecilia Saladino, con la quale procreò Alfonzo, e don Dionigio, che fù Canonico, e Decano della Metropoli di Palermo. Di Alfonzo ne nacque il vivente P. Bernardino Lanfranchi Gesuita. Le altre figlie femine del predetto Bernardino furono Margarita moglie di Ottavio , padre del vivente don Antonino, e ...

Continua

Stemma della famiglia: Lanfranchi

Stemma  della famiglia Lanfranchi

1 Blasone della famiglia Lanfranchi

Blasone della famiglia Lanfranchi del Piemonte. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

D'oro a cinque bande d'azzurro. Cimiero: Un braccio destro armato, impugnante una lancia d'oro. Motto: OMNE SOLUM FORTI PATRIA.

Stemma  della famiglia Franchi Lanfranchi

2 Blasone della famiglia Franchi Lanfranchi

Blasone della famiglia Franchi Lanfranchi o Lanfranchi da Pistoia. Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.7373.

D'argento, alla croce di sant'Andrea di rosso, accantonata da quattro galli posati (o arditi) di nero, crestati e barbati di rosso.

Stemma  della famiglia Lanfranchi

3 Blasone della famiglia Lanfranchi

Blasone della famiglia Lanfranchi da Firenze, San Giovanni, Drago. Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.2673.

Palato di sei pezzi di... e di..., alla banda attraversante di..., talvolta caricata di tre crescenti di..., volti nel senso della pezza; e al capo di... pieno.

Stemma  della famiglia Lanfranchi

4 Blasone della famiglia Lanfranchi

Blasone della famiglia Lanfranchi da Pisa e Firenze, San Giovanni, Lion d'oro. Si trova anche il cognome «Lanfranchi Brocci Lanfreducci». Il fascicolo contiene anche lo stemma Lanfreducci: d'oro, al leone di rosso: le due famiglie si unirono per il matrimonio di Benedetto Lanfranchi con Caterina Lanfreducci, erede della sua famiglia (1640): il figlio Gaspero Alessandro unì i due cognomi. Cfr. anche il fasc.2674. Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.5838 e 2676.

Troncato di rosso e d'argento.

Stemma  della famiglia Lanfranchi

5 Blasone della famiglia Lanfranchi

Blasone della famiglia Lanfranchi da Bergamo. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Spaccato; nel 1.° d'azzurro, al leone, passante, sormontato da un crescente rivoltato e da una stella di soi raggi, il tutto d'argento, e sinistrato da un albero di verde; nel 2.° di rosso, a tre sbarre d' oro.

Stemma  della famiglia Lanfranchi

6 Blasone della famiglia Lanfranchi

Blasone della famiglia Lanfranchi da Bologna. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Partito di nero e d'argento, ad una stella dell'uno nell'altro; col capo d'Angiò.

Stemma  della famiglia Lanfranchi

7 Blasone della famiglia Lanfranchi

Blasone della famiglia Lanfranchi da Pisa e Palermo. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Spaccato d'argento e di rosso.

Stemma  della famiglia Lanfranchi

8 Blasone della famiglia Lanfranchi

Blasone della famiglia Lanfranchi da Vicenza. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Arma sconosciuta.

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Vai al Catalogo

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia
Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico:
Email:
tel. +39 393 2258835 (orario 10-18)

Ricerca Cognome


Heraldrys Institute of Rome on Facebook