1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Liguori

Cognome: Liguori

Dossier: 18512
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Baroni - Conti - Duchi - Principi
Nobili in:Italia - Grecia (Campania)
Variazioni Cognome: de Liguoro,de Liguori,Liguoro

Anteprima araldica della famiglia :
Liguori
Variazioni Cognome: de Liguoro,de Liguori,Liguoro


Acquista

Corona nobiliare LiguoriAntica e nobilissima famiglia, patrizia e feudataria, conosciuta come Liguori o (de) Liguoro, che vuolsi originaria della Grecia e fiorita in Napoli sin dal secolo decimo secondo, ove sempre godette di grande nobiltà al Seggio di Portanova. Il suo capostipite si rinviene in un Marco, uno dei governatori di Napoli nel 1190. Fu tal casata signora di molti feudi e decorata dei seguenti titoli: Barone sul nome; Conte di Celso e Priego; Duca di San Nicola, per successione della casa di Gaeta, Pozzomaruo e Canzano; Principe di Presicce, Pollica e Montefalcone. Roberto, Florimante e Gian Crescenzo, quest'ultimo Capitano Generale, ottennero il cingolo militare da Carlo I d'Angiò. Giovanni fu tesoriere generale sotto il re Ladislao. Questa famiglia fu ricevuta reiteratamente sin dal 1422 nell'Ordine Gerosolimitano con un Filippo. Ma il personaggio più importante del casato è stato senza dubbio Alfonso Maria, primogenito di Giuseppe e Anna Caterina Cavalieri. Nacque egli ...
Continua

Blasone Liguori
Variazioni Cognome: de Liguoro,de Liguori,Liguoro

Stemma della famiglia de Liguori

1° Stemma della famiglia de Liguori
Lingua del testo: Italiano

Spaccato d'azzurro e d'oro, al leone dell'uno nell'altro; con la fascia d'argento attraversata sul tutto.

Blasone della famiglia Liguori (de) o Liguoro (de). Fonti bibliografiche: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888; "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" Vol. IV pag. 117.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.