1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Martelli

Cognome: Martello

Dossier: 19270
Tipo:Anteprima araldica
Una Traccia araldica è un dossier fatto da un programma utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti; una Anteprima araldica è un dossier che è stato controllato.

Se acquistate un documento araldico verrà eseguita una nuova accurata ricerca araldica da un araldista esperto.

Lingua del testo: Italiano
Titoli: Baroni - Conti - Nobili
Nobili in:Italia (Nizzardo - Marche - Toscana - Sicilia)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Martelli
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Anteprima araldica :
Martello
Variazioni Cognome: Martelli


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare MartelloSi vuole che sia originaria di Firenze. Godette nobiltà in Messina dal secolo XVI al secolo XVIII, e in Augusta. Un Pietro è annotato nella mastra nobile del Mollica (lista XVI, anno 1602); un Cirino ottenne, con privilegio dell'otto giugno 1626, infeudazione del territorio di Pezzagrande e titolo di barone; un Girolamo fu capitano di giustizia di Augusta nel 1645-46; un Giovanni Domenico Rosso, di Cirino, ottenne a 24 agosto 1662 investitura di Pezzagrande; Ercole Cirino, primogenito del precedente, fu investito a 4 maggio 1673 di detta baronia. Massa e da questi ad Agata Fernandez che dichiarò d'averla acquistata nell'interesse di Ercole e Rincon de Astorga, lo stesso de precedente, che tornò ad investirsi nell'Ott. del 1681; lo stesso Ercole, come erede di Orazia Lentini e San Basile possedette la baronia di Nicchiara (baronia che, per sentenza del tribunale della Gran Corte del 1756, passò a Prospero Antonio Magro); un ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo StemmaCompra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone Martello
Variazioni Cognome: Martelli

Stemma della famiglia Martello

1. Stemma della famiglia: Martello
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, al monte di tre cime d'oro, sormontato da un'aquila di nero, tenente coll'artiglio destro un martello dello stesso e posta fra i lati di un triangolo isoscele di verde, accompagnato in capo da tre stelle d'oro.

Blasone della famiglia Martello di Fermo. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

AcquistaAcquista
Stemma della famiglia Martello

2. Stemma della famiglia: Martello
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, al grifo d'oro. Cimiero: Un grifo d'oro nascente, tenente colle zampe anteriori una fiaccola ardente di nero. Motto: Virtuti fortuna comes.

Blasone della famiglia Martello da Nizza. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

AcquistaAcquista
Stemma della famiglia Martelli

3. Stemma della famiglia: Martelli
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, al grifo d'oro. ALias con il capo di Santo Stefano.

Blasone della famiglia Martelli in Toscana e Sicilia; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.3030. Note: Lo stemma del 1° tipo si trova anche partito con l'arma dei Medici (sepolcro di Auretta di Giovanni Medici, moglie di Carlo di Ugolino Martelli, 1561, in S.Lorenzo). Il 2° tipo si trova sul Palazzo Pretorio di Poppi. Un ramo della famiglia si stabilì ad Augusta in Sicilia, con Antonio Martelli (I metà sec.XVI)

AcquistaAcquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al CatalogoVai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  3. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.

  4. Una Traccia araldica è un dossier fatto da un programma utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti; una Anteprima araldica è un dossier che è stato controllato.

    Se acquistate un documento araldico verrà eseguita una nuova accurata ricerca araldica da un araldista esperto.

  5. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie