1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Martena

Cognome: Martena

Dossier: 843374
Tipo:Anteprima araldica
Una Traccia araldica è un dossier fatto da un programma utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti; una Anteprima araldica è un dossier che è stato controllato.

Se acquistate un documento araldico verrà eseguita una nuova accurata ricerca araldica da un araldista esperto.

Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Cavalieri
Nobili in:Italia - Danimarca - Paesi Bassi
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Anteprima araldica :
Martena


Italiano
Corona nobiliare MartenaAntica ed assai nobile casata della Frisia, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni europee. Il ramo giunto in Italia si insediò prevalentemente nel Regno di Napoli. La chiara nobiltà di questa illustre casata risulta confermata dalla sua presenza in alcune delle più pregevoli opere araldiche europee, tra cui il monumentale "Armorial Général" dell'araldista e genealogista olandese Johannes Rietstap (Rotterdam, 12 maggio 1828 – L'Aia, 24 dicembre 1891). In Frisia questa nobile famiglia appare presente sin almeno dal XIII secolo. Il personaggio più celebre è certamente Hessel Martena, leggendario podestà della Frisia (1306-1313) che la protesse dagli attacchi dei conti d'Olanda. La sua discendenza continuò per linee collaterali, non avendo egli avuto figli maschi. Altro personaggio di fondamentale importanza storica è l'omonimo Hessel van Martena (Cornjum, 1460 - Rodi, Agosto 1517), uno degli uomini più ricchi della Frisia, molto vicino ai sovrani sassoni. Egli ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo StemmaCompra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone Martena

Stemma della famiglia Martena

1. Stemma della famiglia: Martena
Lingua del testo: Italiano

Partito; al 1°d'oro, alla mezza aquila di nero movente dalla partitura; al 2°troncato; a. d'azzurro, ad un giglio d'oro; b. di rosso, ad una ghianda fogliata d'oro, il gambo verso la punta. Elmo coronato. Cimiero: un airone uscente d'argento con le ali spiegate. Svolazzi: di rosso e d'azzurro.

Blasone della famiglia Martena in Frisia. Fonte bibliografica: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome II L-Z".

AcquistaAcquista
Stemma della famiglia Martena di Burmania

2. Stemma della famiglia: Martena di Burmania
Lingua del testo: Italiano

L'arme dei Burmania che sono: Inquartato; al 1° d'oro, a la mezza aquila di nero movente dalla partitura; al 2° e 3° d'azzurro, ad un trifoglio d'oro attaccato ad un piccolo tronco del medesimo posto in sbarra; al 4° d'oro, al leone di rosso.

Blasone della famiglia Martena di Burmania dalla Frisia. Fonte bibliografica: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome II L-Z".

AcquistaAcquista
Stemma della famiglia Martena

3. Stemma della famiglia: Martena
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, a cinque filetti in banda d'oro.

Blasone (alias) della famiglia Martena in Italia ricostruito sulla base di frammentarie informazioni d'archivio e consuete congetture araldiche.

AcquistaAcquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al CatalogoVai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  3. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.

  4. Una Traccia araldica è un dossier fatto da un programma utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti; una Anteprima araldica è un dossier che è stato controllato.

    Se acquistate un documento araldico verrà eseguita una nuova accurata ricerca araldica da un araldista esperto.

  5. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie