Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia (Lombardia - Lazio)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Antichissima e nobilissima schiatta, di origine lombarda, stabilitasi in gran parte nel territorio romano, il cui venerabile stemma è registrato presso i più insigni e autorevoli registri araldici. Un'altra famiglia anch'essa di origine antica e nobile, conosciuta nei secoli con le varianti Matuzzi, Mattozzi o Matuzzo, a seconda delle trascrizioni anagrafiche che ne furono fatte. Tale casato, nel corso dei secoli, si propagò in diverse regioni d’Italia, lasciando ovunque tracce del suo prestigio e del suo valore. Dall’analisi cromatica e simbolica dello stemma gentilizio, si possono trarre significative informazioni sulle virtù che ornano tal cognome. Il rosso, simbolo del sangue versato in battaglia, esprime valore, audacia, nobiltà e dominio; il leone, che gareggia con l’aquila per il primato di figura araldica più nobile, appare d’argento su scudo rosso, a rappresentare una nobiltà ancor più eminente per il valore delle imprese e per la sincerità di un animo gentile; se azzurro in campo rosso, allude a un capitano che, confidando nell’aiuto del Cielo, non teme i colpi della fortuna avversa; infine, d’oro su scudo rosso, simboleggia generosità per i favori ricevuti ...
Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
BlasoneMattozzi
1. Stemma della famiglia: Mattozzi
Lingua del testo: Italiano
D'oro a tre aquile di nero col volo spiegato, poste una sull'altra e sostenute da altrettanti filetti dello stesso.
Blasone della famiglia Mattozzi, fonte bibliografica: disegno dello stemma presente nel manoscritto "Conte Edgardo Mattei, collezione rara di stemma gentilizi Italiani esistente in Roma Archivio Conte Pasini" Copia conforme per cura dell'Istituto Araldico Blasone Italiano, Bologna.
2. Stemma della famiglia: Matuzzi, Matuzzo, Mattozzi
Lingua del testo: Italiano
Di rosso al leone fasciato nebuloso d'argento e d'azzurro, membrato e colla testa d'oro.
Fonte bibliografica del blasone: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.
É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.
Note legali
Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie