Heraldrys Institute of Rome
Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español
  1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Origine del cognome Mazzolino, provenienza: Italia

Titolo: Nobili - Conti
Traccia araldica della famiglia: Mazzolino
Corona nobiliare Mazzolino
Antica ed assai nobile famiglia di Forlì, conosciuta come Mazzolino o Mazzolini, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia, con insediamenti più cospicui nel Lazio. Il capostipite del casato, al dir dei cronisti e storici di Romagna, fu un Raulo che, nel 1275, dopo l'importante vittoria di Forlì contro Cesena, era alla testa dei fuorusciti rientrati onorevolmente in patria e che, nel 1298, fu nominato Capitano del Popolo in Forlì quando vi trionfarono i Ghibellini. Suo figlio Gherardo, passato per opportunità con i guelfi, ebbe in premio l'alto ufficio della Pretura in patria e la carica di Podestà e Capitano con pieni poteri anche per il suo congiunto Mazzolino. Tutto ciò suscitò le gelosie e vendette degli altri capi ghibellini che, nel 1306, li fecero bandire da Forlì e nell'anno seguente anche da Cesena tanto che si rifugiò in Forlimpopoli. Tuttavia, secondo quanto riporta il Crollalanza, nel XVIII... Continua
secolo, con il conte Giorgio la casata fece nuovamente ritorno in Forlì. Un Carlo, inoltre, nel 1710 era giudice del principato di Monaco, poi uditore di Rota in Lucca e luogotenente civile della legazione di Romagna. Da una analisi cromatica e simbolica dello stemma, possiamo, infine, ricavare alcune importanti informazioni sulle virtù associate a tal cognome. Il rosso, richiamandosi al sangue versato in battaglia, rappresenta il valore, l'audacia, la nobiltà ed il dominio; il braccio destro armato, come la mazza d'oro, è simbolo di alta carica militare; l'azzurro essendo il colore del cielo, rappresenta la gloria, la virtù e la fermezza incorruttibile; l'aquila nera in campo argenteo o azzurro è simbolo di principe prudente e saggio che pone a prova la fede dei suoi ministri. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri.
Compra un documento araldico su Mazzolino

Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico:

Stemma della famiglia: Mazzolino

Stemma  della famiglia Mazzolino

1 Blasone della famiglia Mazzolino

Di rosso, al destrocherio vestito del campo, movente dal fianco sinistro, ed impugnante una mazza d'oro in palo; col capo d'azzurro, all'aquila di nero.

Mazzolino o Mazzolini di Forlì. Fonte: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook