1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Missé

Cognome: Missé

Dossier: 24542
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Cavalieri S.R.I.
Nobili in: Italia (Friuli Venezia Giulia - Veneto)


Anteprima araldica della famiglia :
Missé

Acquista

Corona nobiliare MisséAntica famiglia tergestina, di chiara ed avita virtù, la quale, al dir di alcuni autori, discenderebbe dal nobile casato normanno dei Missy, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Altre teorie vogliono, invece, che l'origine della cognominizzazione Missé vada ricercata in una alterazione del termine "Mi Sior" (= Mio Signore), con il quale, anticamente, ci si rivolgeva ai notabili come notai o amministratori della comunità, indicando così che probabilmente i capostipiti fossero comunque stati personaggi di rilievo nell'ambito della loro comunità. Secondo tale ricostruzione, la famiglia Missé venne fregiata del titolo di cavaliere del S.R.I., in virtù dei preziosi servigi resi a Massimiliano I d'Asburgo, da un Niccolò, durante l'assedio di Padova. In ogni modo, tal famiglia, nel dispiegarsi dei lustri, sempre è riuscita a produrre una serie di uomini che resero illustre il suo nome, nei pubblici impieghi, nelle professioni liberali ed ecclesiastiche e nel servizio militare. Fra ...
Continua

Blasone Missé

Stemma della famiglia Missy

1 Stemma della famiglia Missy

Blasone della famiglia Missy, in Italia Missé. Fonti bibliografiche: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome II L-Z" p. 232; "Archivio Storico" di Heraldrys Institute of Rome.

D'azzurro all'aquila spiegata d'oro coronata del medesimo.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook