1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Moll

Cognome: Moll

Dossier: 2558
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Baroni
Nobili in:Belgio - Germania - Austria - ItaliaItalia (Trentino)
Variazioni Cognome: de Moll,Mollicone

Anteprima araldica della famiglia :
Moll
Variazioni Cognome: de Moll,Mollicone


Acquista

Corona nobiliare MollFamiglia trentina un ramo della quale è mantovano da ormai un secolo. Trae però origine dal Belgio; Moll infatti è paese di questa Nazione e precisamente sul confine olandese. L'omonimia con altre famiglie e la grafia tedesca, rende quasi impossibile una sicura genealogia; comunque il cognome Moll è storicamente provato fin dal 1231. E' solo sul principio del secolo XVI che si fa chiara luce sulla famiglia e precisamente con un Jean de Moll per vari anni podestà di Bruxelles e due Moll si trovano rispettivamente al seguito di due conti Salm che con diverse qualità parteciparono al Concilio di Trento (1545). Sappiamo con certezza che un Guglielmo ottenne ampliamento dello stemma ed ebbe confermata l'avita nobiltà il 23 aprile 1555. Giorgio Guglielmo (1635-1700) fu poi plenipotenziaro al Congresso di Ryswick (1697) e finalmente Goffredo già ministro del Principato di Salisburgo fu creato Barone da Giuseppe II con diploma 4 ...
Continua

Blasone Moll
Variazioni Cognome: de Moll,Mollicone

Stemma della famiglia Moll

1° Stemma della famiglia Moll
Lingua del testo: Italiano

Di azzurro allo scaglione di oro piegato e toccante la estremità del capo e, accompagnato da 3 stelle di sei raggi il tutto d'oro.

Citato in "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", vol IV p.626 .

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.