1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Parra

Cognome: Parra

Dossier: 17127
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia (Toscana - Sicilia)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: DI Lupo Parra
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Parra
Variazioni Cognome: DI Lupo Parra


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare ParraIn suolo italico si rinvengono due casate distinte, entrambe portanti il venerando e nobile nome di Parra, le quali vantano origini vetuste e lignaggi illustri, radicati nella storia delle rispettive regioni. La prima di tali famiglie ha le sue origini nella nobile terra di Toscana, ed è conosciuta sotto la denominazione di Parra, ovvero anche detta Di Lupo Parra, appellativo che si tramanda da secoli nei documenti e negli annali delle genti toscane. La Magistratura Civica della città di Pisa, con deliberazione solenne datata al giorno 24 del mese di settembre dell’anno del Signore 1816, avanzò formale proposta affinché la suddetta famiglia venisse ascritta al ceto nobile della città, riconoscendone i meriti, le virtù e l’antichità di stirpe. Tale proposta, degna di nota e di favore, ricevette l’approvazione sovrana mediante rescritto regio promulgato il giorno 10 di aprile dell’anno 1818, così confermando e suggellando l’elevazione della famiglia Parra al rango nobiliare. Essa figura tuttora iscritta nell’Elenco Nobiliare Ufficiale del Regno, rappresentata nella persona dei discendenti diretti di Antonio e Pietro Parra, figli di Giuseppe, a sua volta figlio di Antonio, ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Parra
Variazioni Cognome: DI Lupo Parra

Stemma della famiglia Parra, Lupo Parra, Di Lupo Parra, Parri

1. Stemma della famiglia: Parra, Lupo Parra, Di Lupo Parra, Parri
Lingua del testo: Italiano

D'argento, al palo scaccato di tre file d'argento e d'azzurro, accostato da due gigli d'azzurro; al capo cucito dell'Impero abbassato sotto un capo pure cucito caricato di un lupo rapace di nero, rampante un monte di sei cime di verde.

Blasone della famiglia Parra o Lupo Parra nobile in Toscana. Fonte bibliografica: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze. Note: Si rinviene altresì, in talune fonti d’epoca, la presenza del solo cognome «Parra», senza ulteriori specificazioni. È degno di nota che il capo dello scudo, ornato dalla figura araldica del lupo, corrisponde all’emblema distintivo della nobile famiglia Lupi, come risulta dal fascicolo numero 5878 degli archivi competenti. In merito alla stirpe Parra, si ricorda con riverente memoria che il nobile Stefano, figlio di Anton Lorenzo Parra, unitamente ai suoi fratelli, fu solennemente accolto e riconosciuto nel corpo della nobiltà pisana nell’anno del Signore 1818, secondo i dettami e le consuetudini dell’epoca, che regolavano con rigore l’ammissione agli ordini nobiliari della veneranda Repubblica di Pisa.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Parra

2. Stemma della famiglia: Parra
Lingua del testo: Italiano

D’azzurro, all’ancora d’oro.

Blasone della famiglia Parra o Parri nobile in Sicilia. Fonte: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.