1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Rizzolo

Cognome: Rizzolo

Dossier: 18382
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Baroni
Nobili in:Italia (Sicilia)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Riccio,Riccioli,Rizzo,Rizzoli
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Rizzolo
Variazioni Cognome: Riccio,Riccioli,Rizzo,Rizzoli


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare RizzoloE' memorata d'antichissimi scrittori questa famiglia, così detta per corruttione di lingua trà le più antiche, e celebere famiglie d'Europa, e specialmente Gio: Pietro de Crescenzi Romano ampliamente di lei ne tratta. Però il suo passaggio di Napoli in Sicilia fù l'anno 1300. in circa, in tempo del Rè Aragonese Federico II. e quella di Napoli, e la stessa, che visse in Roma, Piacenza, e in Fiorenza, Città, celebri d'Italia, dove have fatto grandissimi progressi per via dell'armi, e delle lettere, e d'altre virtuose attioni. Hor dunque di lei in Sicilia, fù celebre Sergio Rizzolo, ò Riccioli, nel 1321. appo il Rè Feerico II. e del Rè Pietro II. suo figlio. il quale gli diede il carico di fortificare il Castello di Trapani, con ordine alli giurati di essa Città, che gli dovessero dare ogn'anno 400. scudi d'oro per la detta fortificatione, fino alla totale perfettione di quella, come più espressamente si scorge nella Real cedula data in Catania l'anno 1331. Nacquero dunque del detto Sergio Pietro, e Giovanne R., nominati nel testamento d'esso Sergio nell'atti di Notar Gugliotto de Podio à 22. de Maggio del 1349. Dal detto Giovanne ne nacquero molti figli trà quali Isso, Gio: Pietro, Thomaso, e Tuccirio, i quali continuando i Rali serviggi ne ottennero assai honorati privilegij, e ottimi donativi, di predij, renditi, e feudi in Palermo, in Messina, in Catania, e in Trapani, per lo che se ne andarono ad habitare in quelle Città. In Palermo vi habitò Tomasi R. predetto, uno delli figli del detto Giovbanne, dove visse con honorati charichi, e ricco di effetti nel 1392. In Palermo vi habitò Tomasi R. predetto, uno delli figli del detto Giovanne, dove visse con honorati carichi,e ricco di effetti nel 1392. godendo parimente il carico di Tesoriero del Regno nel 1398. e Senator di Palermo nel 1401. da questo Tomaso R. ne nacquero Gio: Antonio, e Francesco, che procreò un'altro Gio: Antonio, che acquistò l'officio di Mastro Notaro del Trib. del Real. patrimonio nel 1458. per real privilegio in detto anno registrato nella Regia Cancellaria, il cui padre Francesco, fù Giudice della R.G.C. ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Rizzolo
Variazioni Cognome: Riccio,Riccioli,Rizzo,Rizzoli

Stemma della famiglia Rizzolo, Riccioli, Rizzo, Riccio, Rizzoli

1. Stemma della famiglia: Rizzolo, Riccioli, Rizzo, Riccio, Rizzoli
Lingua del testo: Italiano

Vajato d'oro e d'azzurro; col capo del primo, caricato di un riccio al naturale, abbassato sotto un altro capo d'oro, caricato di un'aquila di nero, membrata, imbeccata e coronata d'oro.

Blasone della famiglia Rizzo, Riccio o Riccioli nobile in Sicilia, fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", vol. V p.568. Note: il Mugnos nel suo "Teatro Genologico delle Famiglie Nobili Titolate Feudatarie ed Antiche Nobili del fidelissimo Regno di Sicilia viventi ed estinte" scrive che la famiglia fu detta anche Rizzoli e Rizzolo e cita quale primo eminente esponente del casato un Angelo Rizzolo o Riccioli vivente nel 1321.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.