1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Rovano

Cognome: Rovano

Dossier: 21502
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Cavalieri
Nobili in:Italia (Piemonte)


Anteprima araldica della famiglia :
Rovano


Acquista

Corona nobiliare RovanoFamiglia piemontese di antica e nobile tradizione propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. La cognominizzazione è anteriore al XVI secolo, delle sue origini non vi sono notizie certe, l'ipotesi più accreditata e che siano discendenti del Cardinale Rovano, su cui è tuttora in corso una disputa storica tra chi sostiene che fu G. della Grolaye de Villiers, abate di san Dionigi, ambasciatore in Roma di Carlo VIII morto nel 1499, originario di Rovano in Normandia e chi sostiene che fu il Cardinale D'Amboese, creato nel 1498, detto Cardinale Roano ma prevalentemente trascritto Rovano, probabilmente per errori di scrittura. Rovano è anche un nome proprio medioevale, probabilmente derivato da uno dei summenzionati Cardinali, ed anche un termine per indicare i cavalli dal manto grigio. I nomi dei Rovano sono ricordati prevalentemente in atti notarili e contratti di vendita di terre e case fin da tempi assai remoti, ...
Continua

Blasone Rovano

Stemma della famiglia Rovano

1° Stemma della famiglia Rovano
Lingua del testo: Italiano

Arma ignota o da ricostruire.


Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.