1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Ruffino

Cognome: Ruffino

Dossier: 12194
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Conti - Baroni - Nobili
Nobili in:Italia (Piemonte - Liguria - Sicilia)
Variazioni Cognome: Ruffini

Anteprima araldica della famiglia :
Ruffino
Variazioni Cognome: Ruffini


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare RuffinoLa chiarissima famiglia de' Baroni di Capopassaro e di Camemi habitante nella Città di Siracusa, e stimata derivare dall'antichissima famiglia Cornelia Ruffina Romana, e'l suo passaggio, indi nella predetta Città esser stato nel tempo de' Prencipii Normanni, con gl'auspicij militari, mercè l'antichissimi privilegij, e feudi, ch'ella tiene, e have ne' passati lustri posseduti, in quanto poi alla famiglia Cornelia Ruffina Consolare Romana, ne sono piene le historie degl'antichi Romani, e Geronimo Enigens nel suo Teatro Geneologico nel Trattato dell'antiche famiglie Romane, ne fa larga mentione, asserendo, che i Rufi, i Rufini, e Sillie, hebbero origine da Pub. Cornelio Rufino Console nell'anni della edificatione di Roma 429. referendo tutti i Consoli, Dittatori, Tribuni, e d'altri supremi Magistrati, che cominciarono dell'anni del mondo 3676. innanzi Christo Signor Nostro 287. per infino all'anno dell'Imperio di Flavio Anastasio Imperatore Orientale, e l'ultimo, che di lei si legge fù Flavio Rufino Console, e collega del ...
Continua

Blasone Ruffino
Variazioni Cognome: Ruffini

Stemma della famiglia Ruffino

1° Stemma della famiglia Ruffino
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, al leone d’oro, tenente con le zampe anteriori tre rami di palma dello stesso.

Blasone della famiglia Ruffino fregiata del titolo di barone di Capopassaro e Camemi. Fonte bibliografica: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912) custodito presso la biblioteca centrale della regione Sicilia.

Acquista
Stemma della famiglia Ruffino

2° Stemma della famiglia Ruffino
Lingua del testo: Italiano

Palato ondato di oro e di rosso di quattro pezzi.

Blasone della famiglia Ruffino in Genova. Fonte bibliografica: "Scorza - Le Famiglie Nobili genovesi".

Acquista
Stemma della famiglia Ruffino

3° Stemma della famiglia Ruffino
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, alla banda d'argento, caricata di due stelle, alternate con due crocette, il tutto, di nero, con un leone d'oro, illeopardito, passante nella banda.

Blasone della famiglia Ruffino o Ruffini da Marene, in Savigliano. Fonte bibliografica: "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906. Note: a famiglia si divise in due linee principali: 1. conti di Diano; consignori di Cavallerleone, Cervere; 2. conti di Castiglione Falletto, Ceresole, Palermo; baroni di Bojone; signori di Gattiera (Ruffino Dal Pozzo Grimaldi). Motti: POUR L'ENDURE [ramo della linea di Savigliano] NISI DOMINUS AEDIFICAVERIT [ramo della linea di Chieri]

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.



lv-s


lv-s


lv-s