1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Sanfilippo

Cognome: Sanfilippo

Dossier: 18253
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Duchi - Baroni - Nobili
Nobili in:Italia (Sicilia)


Anteprima araldica della famiglia :
Sanfilippo


Acquista
Corona nobiliare SanfilippoFamiglia valenziana, portata come dice Mugnos in Sicilia nel 1292, da un cavliere Velasquez de Mena a' servigi di re Federico II, da cui la castellania di S. Filippo d'Argirò 1316 ottenne. Da lui un Ilisoldo, in dialetto Misilisoldi,che da re Ludovico 1344 fu fatto castellano di S. Filippo d'Argirò; perlochè i suoi posteri S. cognominaronsi. La famiglia Sanfilippo indi si sparse in Palermo e Piazza, vantando capitani giustizieri e giurati. Commendansi: un Desiderio che acquistò la baronia di Grotte 1634 e primo duca di essa 1648, cavaliere gerosolimitano, uomo assai benefico per pie opere e legati di maritaggio nella detta città di Piazza; a lui contemporanea fu suor Maria Caterina morta in odore di santità, come un frà Antonio domenicano riportati dal Pirri; un Tommaso 1650, cav. d'Alcantara, barone di Sortavilla, governatore del Monte di Pietà di Palermo 1698-99, e maestro portulano del regno, la di cui figlia ...
Continua

Blasone Sanfilippo

Stemma della famiglia Sanfilippo

1° Stemma della famiglia Sanfilippo
Lingua del testo: Italiano

D’azzurro, al leone d’oro ed una banda di rosso attraversante.

Fonte: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.