1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Scapinelli

Cognome: Scapinello

Dossier: 15320
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto.
  • Lo stemma verrà comunque controllato e, se non lo fosse, disegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Conti
Nobili in:Italia (Lombardia - Emilia Romagna -Lazio)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.


Dossier Araldici :
Scapinello


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare ScapinelloDi origine modenese, se ne ànno memorie fin dal principio del XIII secolo. Difatto fra i rappresentanti del Comune di Modena che nel 1202 giurarono la lega coi marchesi Alberto e Guglielmo Malaspina figura Ubertino Scapitello. Dai figli e nipoti di Bernardino Scapinetto, che vivea nel 1280, derivarono tre famiglie, una delle quali si estinse nel XIV secolo, un'altra ebbe fine sullo scorcio del secolo XIII, e la terza, che fiorisce tuttora, si divise in due rami, di cui il primogenito si trapiantò in Reggio ed ebbe il feudo di Leguigno con titolo comitale nel 1645. La famiglia à goduto nobiltà di Modena ed in Reggio, ed il Duca Francesco I d'Este, con diploma 20 dicembre 1639 dichiarò Antonio e Bartolomeo ed i loro discendenti in perpetuo, cittadini di tutte le città, terre, castelli e luoghi compresi nei dominii della Casa Estense. Fra i molti uomini egregi che ànno fiorito ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo StemmaCompra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto.
  • Lo stemma verrà comunque controllato e, se non lo fosse, disegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Scapinello

Stemma della famiglia Scapinelli, Scapinello

1. Stemma della famiglia: Scapinelli, Scapinello
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, al leone, tenente nella branca anteriore destra una penna d'argento e con la sinistra un calamaio dello stesso; col capo d'azzurro, caricato di un'aquila d'argento, coronata d'oro, e sostenuto da una fascia in divisa d'oro.

Blasone della famiglia Scapinelli o Scapinello in Reggio Emilia, Roma, Ravenna, Desenzano del Garda, Milano. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Richiedi anteprimaRichiedi anteprima

Ordina Documento AraldicoOrdina Documento Araldico

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al CatalogoVai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.