1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Scribani

Cognome: Scribani

Dossier: 10851
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Baroni - Nobili
Nobili in: Italia
Variazioni Cognome: Scribano

Anteprima araldica della famiglia :
Scribani
(Scribano)

Acquista

Corona nobiliare ScribaniAntica ed illustre famiglia, assai potente nella valle di Nura, dove era a capo della fazione Camiesca contro i Nicelli. Daniele e Giovanni furono giudici di collegio e famosi dottori nella città di Piacenza, gli statuti della quale furono dal secondo corretti. Altro ramo. Girolamo e Giovanni-Ambrogio, provenienti da Genova, si stabilirono in sicilia per attendere ad affari di regia corte. Il secondo, morto nel 1665 possedè la terra baronale di Montagnareale in val Demone. Altro ramo. Vanta questa nobile famiglia illustri personaggi, fra' quali notare un Bernardino che fu filosofo, teologo e poeta dal XVI secolo, e lasciò chiara fama di se come valentissimo medico, ed un Camillo Vescovo di Montepeloso nel 1597. L'arma del ramo di Piacenza è: D'oro, alla croce ancorata e fioronata di nero, accompagnata da due ceppi di verde, l'uno nel canton destro del capo e l'altro nel cantone sinistro dalla punta. Altra famiglia ...
Continua

Blasone Scribani
(Scribano)

Stemma della famiglia Scribani

1 Stemma della famiglia Scribani

Scribani di Piacenza. Fonte: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

D'oro, alla croce ancorata e fioronata di nero, accompagnata da due ceppi di verde, l'uno nel canton destro del capo, e l'altro nel cantone sinistro dalla punta.

Acquista
Stemma della famiglia Scribani

2 Stemma della famiglia Scribani

Scribani o Scribano di Sicilia. Fonte: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

D'oro, a quattro delfini, moventi dagli angoli dello scudo, formanti una croce di S. Andrea.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Heraldrys Institute of Rome on Facebook