1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Senno

Cognome: Senno

Dossier: 16352
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia (Veneto)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Senno


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare SennoDapprima Pirano poi Capodistria, l'antica justinopoli fiori gemelli adagiati sulla sponda redenta del mar nostro, furono culla ed abitazione dei membri della famiglia, gente assai versata nelle discipline delle amministrazioni civiche. Ancora dal 1302 Dominico Senno presenziava a Pirano ad una sentenza per zuffa emanata dal podestà Panfratio Justiniano. L'11 agosto 1335 Papone era già procuratore del comune di Pirano, e suo nipote Michele, figlio di Bernardo, Michael Senno Bernardi, venne aggregato al nobile Consiglio della vicina Capodistria il 29 maggio 1400, ove nell'anno seguente troviamo registrato un altro membro di questa famiglia Ex Christophurus; altri se ne avrebbero potuto trovare e documentare se nei registri di quel nobile Consiglio non fossero stati descritti che i soli consiglieri ai quali il comune affidava i pubblici mandati da adempiere nel termine prestabilito dal governo centrale di Venezia. Per tale deficenza di notizie sappiamo solo che qualche Senno fu avvocato del comune, Advocatus Comunis, Cancelliere, Justitarius, Extimator, venne investito Francesco Rocco marito di una Petronio, della gente Petronia oriunda dai Sabini, trapiantatasi nell'Istria e salita, dopo il 1500, nelle cariche civiche ed ecclesiastiche a Pirano, e così in altri luoghi. Oltrechè a Capodistria i membri della famiglia erano compresi dai primi del '500 nel vecchio "patriziato", non peranco riconosicuto tale, di Pirano. Da Francesco, figliuolo del molto Illustre signori Apollonio, congiunto coi conti Caldana di Pirano, famiglia che ci ricorda quel Petronio Caldana decorato dal Doge di Venezia il 7 marzo 1656 col titolo di cavaliere di S. Marco, discesero i prelati Bernardino, Domenico e Francesco, nobile di Pirano, Coadiutore a Veglia ed a Pola, che il 1 settembre 1734 ottenne l'abilitazione alle cancellerie di Venezia. Ancora dal 1627 Antonio Apollonio, et Zan Pietro della fedelissima Comunità di Pirano, scrissero al Ser.mo Principe che si fosse provveduto di luoghi sufficienti per collocare il sale di cui si mercanteggiava su larga scala a Pirano. Con il Francesco i Senno cominciano ad entrare negli impieghi della Serenissima. ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Senno

Stemma della famiglia Senno

1. Stemma della famiglia: Senno
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro all'albero nodrito nel terreno di verde e sinistrato da un cervo d'oro saliente ed appoggiato al medesimo.


Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.