1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Sirtori

Cognome: Sirtori

Dossier: 10999
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Patrizi
Nobili in:Italia


Anteprima araldica della famiglia :
Sirtori


Acquista

Corona nobiliare SirtoriAntica famiglia della Brianza, oriunda dal villaggio omonimo. Tal casato, probabilmente, affonda le proprie origini nella illustre Sirtori "gens Sertoria", una famiglia che, nella Gallia Cisalpina, fu dedita al commercio ed alla vita militare. Due iscrizioni del I secolo d.C., d'altronde, hanno lasciato ai posteri ricordo di un Caio Sertorio Tertullo, "responsabile dei cittadini romani a Monza" e di un Lucio Sertorio, i quali portano l'emblema della famiglia dei Sertori. Nel XV secolo la famiglia ebbe l'immunità dai Duchi di Milano, mentre, nel 1647 secolo un Evangelista Sirtori ottene investitura dell'omonimo feudo, dal re di Spagna Filippo IV. Questo nobile casato, sempre attento ai bisogni della comunità, soprattutto dal punto di vista religioso, fu sempre molto amato dal popolo, grazie anche alle donazioni di terreni e per l'aver reso possibile la costruzione luoghi di culto. Il feudatario Bernardino Sirtori nel 1686, proprio a tal proposito, infatti, fece costruire in paese ...
Continua

Blasone Sirtori

Stemma della famiglia Sirtori

Stemma della famiglia
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro all'aquila d'oro, coronata dello stesso

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.