1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Soresina

Cognome: Soresina

Dossier: 11095
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Principi - Marchesi - Nobili - Cavalieri di Malta
Nobili in:Italia

Anteprima araldica della famiglia :
Soresina


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare SoresinaAssai nota e preponderante in Milano dal XI al XIII secolo; nel quale tempo fiorì un Ottorino vicario imperiale, dei Capitani del popolo, e dette molti consoli e podestà nelle più cospicue città d'Italia. Nelle gare dei Visconti e dei Torriani contrastò essa il principato di Milano, ma prevalso il partito visconteo dovette ritirarsene e stabilirsi in Cremona, dove acquistò altissima considerazione dai cittadini e dai principi imperanti, e venne ascritta al patriziato decurionale di Cremona nel 1180. Un Francesco de' Soresina fu gentiluomo di camera di Vittorio-Amedeo II Duca di Savoia, cavalier di corte di Giovanni II Re di Polonia, e decorato del toson d'Oro da Carlo II Re di Spagna, il quale con r. dispaccio 13 Maggio 1671 lo investì del titolo di marchese, insieme a' suoi discendenti maschi per ordine di primogenitura, del feudo di S. Giovanni in Croce, Solarolo-Rainerio, Romprezzagno, Toranda, Recorfaro, Breda-Guazzona, Gattarolo-Capellino, Casanova d'Offredi, ...
Per approfondire

Blasone Soresina

Stemma della famiglia Soresina

1° Stemma della famiglia Soresina
Lingua del testo: Italiano

Fasciato d'oro e di nero.

Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. secondo, pag. 546, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1890.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una Traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.