1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Staglia

Cognome: Staglia

Dossier: 16612
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Staglia


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare StagliaDel 1381, Giovanni Staglia del Rione di Sant'Eustacchio ebbe in moglie Giovanna Vacca, come apparisce dall'Istromento rogato da Nicolò de Magistri Notaro lateranense sotto li 28 giugno del 1381. Parentarono colli Calcarraij, con Colajanni, con Arlotti. Nel Catasto del Salvatore: Nobiles Viri Jacobellus Stephanescus et Laurentius Staglia, Guardiani del Salvatore 1408. Dell'anno 1415, Nobiles Viri Joannes Staglia et Antonius Venectinis, Guardiani. Dell'anno 1428, Nobiles Viri Antononius de Venectinis et Joannese Laurentius Staglia, Guardiani. Ebbero in tutti i tempi gli onori del Campidoglio come apparisce dall'Estratto del Salviani. Del 1469, 28 luglio rog. di Pietro di Meucis Notaro Capitolino si legge:" Compromissum per eximium D. Antonius ed Caffarellis et Nobiliem Virum Petrum de Maximis in personam Noiblium Virorum Baptistae Staglia et Matthei Suxi". Anton de Petris nel Diario 15 agosto 1406, racconta la Festa solita da farsi dal Popolo Romano a Santa Maria Maggiore, ed erano Conservatori Cristoforo di Paolo Grassi, Lorenzo Staglia, e Luca di Giovanni Alesio; ed i med. Conservatore sotto li 30 agosto di d. anno fecero buttare a terra la casa di Giovanni Gnaffri e sotto il 21 dicembre si partirono li Ambasciatori mandati dalla città di Roma, cioè Lorenzo de Annibali, Lorenzo Staglia e Nardo Venettini,ed andarono verso Bologna per condurre Papa Giovanni XXIII alla città di Roma. E sotto il 17 luglio 1415, dice Riccardo Pietro di Gaeta Castellano di Castel Sant'Angelo, in quel tempo per la duchessa Giovanna di Durazzo, sorella del moro Re Ladislao, fece smurare il primo arco del Ponte verso Castello e cavare cinque pietre grandi cioè di selce, della metà del detto arco, e questo fece in dispetto delli signori Lorenzo Staglia colli compagni, e allora Roma aveva tregua con detto Castellano di Sant'Angelo. E a di 25 agosto 1416 il Cardinale di Sant'Eustachio, Legato per la morte di Paolo Orsino, fece fare nuovi Uffiziali per il Governo di Roma e furono Fiasco de Manetti, Lorenzo Staglia e Nardo Venettino. Nella liberalità, onore, amorevolezza, mostrato da Papa Eugenio al Popolo Romano nel 1436 fu tra Nobili annoverato Cicco Staglia, come riferisce il Petrone. Marco Antonio Altieri nel Nuptiale li annovera ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Staglia

Stemma della famiglia Staglia

Stemma della famiglia Staglia

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.