1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Tarugi

Cognome: Tarugi

Dossier: 3733
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia (Toscana - Umbria - Lazio)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Tarugio
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Tarugi
Variazioni Cognome: Tarugio


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare TarugiAntica famiglia di Montepulciano, dove Jacopo e Giovanni, di Francesco, di Toro, godettero la carica di gonfaloniere rispettivamente negli anni 1377 e 1392. Da Bernardino, di Luca di Bartolomeo, ambasciatore per il suo comune ai senesi nel 1506, nacquero Giulio e Tarugio. Giulio dette origine a un ramo che continuò a godere gli onori in patria, vestì l'abito di cavaliere di S. Stefano, nel 1693, con Livio, di Giulio, e fu ascritto alla nobiltà di Montepulciano con decreto 18 gennaio 1762, in persona del capitano Girolamo, canonico Lelio, Cristofano, Luca, Giulio e Giuseppe, figli del predetto cav. Livio. Tarugio, gonfaloniere nel 1528, fu dal pontefice Giulio III, con breve 24 febb. 1550, nominato senatore di Roma: Cosimo I, con legge 9 ag. 1555, lo ammise alla cittadinanza fiorentina. Ebbe per figli Francesco Maria, arcivescovo di Avignone dal 1593 al 1597, cardinale dal 1596, arcivescovo di Siena dal 1597 all'anno della sua morte avvenuta nel 1608; e Bernardino, capitano di Pietrasanta nel 1579. Figli di Bernardo furono Giuseppe, cavaliere di Malta nel 1593, vicario di Anghiari nel 1599, capitano della Montagna pistoiese nel 1605. I discendenti di Bernardino, tra i quali noi rammentiamo Accursio, di Giovan Battista, gentiluomo del cardinale Francesco Maria dei Medici, nel 1692 ambasciatore a Cosimo III per sostenere i privilegi e i diritti giurisdizionali della sua patria, furono acritti alla nobiltà di Siena con decreto 12 luglio 1756 e a quella di Montepulciano con decreto 18 gennaio 1762, in persona di Cosimo, Francesco Maria, Bartolomeo, fratelli e figli del predetto Accursio. La famiglia è iscritta nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano coi titoli di nobile di Siena (mf) e nobile di Montepulciano (mf) in persona di Filippo, di Cosimo Melchiorre, di Giuseppe. Figli: Carolina, Antonietta Giulia, Giulietta, Luigiga Ilda, Carlo Sforza, Maria Teresina Pia, Bernardino, Giuseppe Tarugio Lando, Amalia Annunziata, Adele. Ed è iscritta nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano col titolo di nobile di Montepulciano (mf.), in persona di: a) disc. da Orazio, di Cristofano; da Francesco, di Quirino, di Cristofano e da Livio, di Torello. b) disc. da Natale, di Lelio, di Giuseppe. c) disc. da Tarugio, di Filippo. ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Tarugi
Variazioni Cognome: Tarugio

Stemma della famiglia Tarugi

1. Stemma della famiglia: Tarugi
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro al toro rampante d'oro.


Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Tarugi

2. Stemma della famiglia: Tarugi
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, ad un toro rampante d'oro, collarinato di rosso.

Blasone della famiglia Tarugi nobile in Roma. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.