1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Tedaldi

Cognome: Tedaldi

Dossier: 16316
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Marchesi - Nobili
Nobili in:Italia (Lombardia - Emilia Romagna - Toscana - Lazio - Campania)
Variazioni Cognome: Tipaldo,Thebaldis,Teobaldi,Tipaldi,Tebaldi,Tedalda,Tealdi


Anteprima araldica della famiglia :
Tedaldi
Variazioni Cognome: Tipaldo,Thebaldis,Teobaldi,Tipaldi,Tebaldi,Tedalda,Tealdi


Acquista
Corona nobiliare TedaldiFamiglia originaria da Busseto, che si distinse negli uffici ducali. Un Domenico era consigliere di giustizia nel 1615; un Alessandro otteneva una patente ducale di famigliarità nel 1715; un Bernardino percorse la carriera militare ed era tenente colonnello nel 1797; un Antonio era colonnello nel 1774; un Gaetano era commissario dei confini dello Stato nel 1778, come pochi anni prima lo era stato un Giuseppe; un Giovanni Maria percorse onorevolmente la carriera militare. Domenico Maria, con decreto ducale del 12 genn. 1705, fu creato marchese di Tavasca e Valle Lunga per sè e discendenti maschi. Con Decreto Ministeriale del 2 dic. 1909 vennero riconosciuti a favore di Giuseppe Antonio, fu Camillo n. Busseto il 3 dicembre 1861, i titoli di marchese di Tavasca e Valle Lunga (m.), e di patrizio di Piacenza (mf.). Altro ramo. Dopo le minuziose ricerche fatte dal sig. Giorgio nobile T., Presidente della Sezione Araldica della Società Storica di Atene, risulta che i Tipaldi di Napoli, conti e marchesi di Castel S. Giovanni, nonchè quelli di Cefalonia, tutti discedenti dal conte Collello Tipaldi luogotenente del re di Napoli Ladislao presso Carlo Tocco, signore d'Epiro e delle Isole Jonie, sono della medesima famiglia degli antichi Tebaldi di Roma. Questa famiglia, che innalza per arma: d'argento al cavallo nascente di rosso, da Roma (715 circa all'epoca di Bonifazio, vescovo di Magonza) si diramò in varie città d'Italia, assumendo diversi cognomi come: Tebaldi, Teobaldi, Tedaldi, Tealdi, Tipaldo ecc. (Fanutius Campanne: de Familiis Italiae (Codice Vaticano N. 8251) e in "Urbe Romana quinque Heroes Maguntini nobilissimi et potenta plantarunt suas famiglias inter quo Thebaldus familias de Thebaldis". Altro ramo. Originari di Fiesole e creduti consorti dei Tedaldini. Maffeo fu il primo della sua casa ad assidersi nel supremo magistrato dei priori; Taddeo fu gonfaloniere nel 13000, e Giovanni fu il venticinquesimo priore di libertà nel 1531. Regimbaldo Vesocvo di Fiesole nel 1010; Riccardo Vescovo di Cagli; il Beato Francesco certosino. Estinta nel 1769. Altro ramo. E' un ramo della famiglia omonima di Firenze. Il commendator G.B. di Crollalanza riporta la blasonatura di questa famiglia nei volumi del suo Dizionario storico ...
Continua

Blasone Tedaldi
Variazioni Cognome: Tipaldo,Thebaldis,Teobaldi,Tipaldi,Tebaldi,Tedalda,Tealdi

Stemma della famiglia Tedaldi

1° Stemma della famiglia Tedaldi
Lingua del testo: Italiano

Troncato: nel primo d'oro all'aquila coronata di nero; nel secondo di rosso, allo scaglione partito di argento e d'azzurro.


Acquista
Stemma della famiglia Tedaldi

2° Stemma della famiglia Tedaldi
Lingua del testo: Italiano

D'oro, a quattro palle d'azzurro, 2.2.

Blasone della famiglia Tedaldi da Firenze, San Giovanni, Vaio; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.4584.

Acquista
Stemma della famiglia Tedaldi

3° Stemma della famiglia Tedaldi
Lingua del testo: Italiano

D'oro, a tre gemelle in fascia di rosso, alternate a quattro palle d'azzurro, 2.2.

Alias della famiglia Tedaldi da Firenze, San Giovanni, Vaio; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.4584.

Acquista
Stemma della famiglia Tedaldi

4° Stemma della famiglia Tedaldi
Lingua del testo: Italiano

D'oro, a tre gemelle in fascia di rosso, e al leone attraversante d'azzurro.

Alias della famiglia Tedaldi o Tedalda da Firenze, San Giovanni, Vaio; fonti: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.4584; "Istoria genealogica delle famiglie nobili toscane et umbre". Note: Lo stemma sembra essere stato adottato quando la famiglia si fece dei Popolani.

Acquista
Stemma della famiglia Tedaldi

5° Stemma della famiglia Tedaldi
Lingua del testo: Italiano

Di..., al rincontro di bue di....

Blasone della famiglia Tedaldi da Firenze; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.4585.

Acquista
Stemma della famiglia Tedaldi

6° Stemma della famiglia Tedaldi
Lingua del testo: Italiano

Inquartato decussato d'argento e d'azzurro.

Blasone della famiglia Tedaldi da Firenze; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.4586. Note: L'attribuzione dello stemma a un priore «Tottus Tedaldi» (1314-1325) è del Mariani, ma nell'esemplare lapideo riportato si legge «Sepulcrum Cecchi Sinibaldi».

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.