1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Trento

Cognome: Trento

Dossier: 4383
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Conti - Nobili - Principi
Nobili in:Italia (Veneto - Trentino Alto Adige - Friuli Venezia Giulia)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Trento


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare TrentoCon diploma datato da Bressanone il 31 maggio 1027, l'imperatore Corrado II concedeva al Vescovo di Trento il comitato Tridentino con tutte quelle utilità e diritti che già avevano goduto i duchi i conti e i marchesi. L'anno seguente, il 1° di giugno, si aggiungevano alla concessione già data, la contea di Bolzano e quella di Venosta. Così ebbe origine il principato ecclesiastico di Trento; il primo principe-vescovo fu Udalrico II, ma pare che già Udalrico I avesse esercitata quest'autorità sovrana e avesse avuto nell'anno 1004 una investitura relativa, di cui non si può rintracciare copia. Il potere temporale venne limitato di parecchio durante le lotte dei conti di Tirolo territorio vescovili, dati in feudo ai conti soprannominati, vennero usurpati e non più restituiti. Altra diminuzione si ebbe verso il 1400 con la cessione di Bagolino. Le sorti del principato si stabilizzarono dopo le lotte contro Venezia, che, erede dei ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Trento

Stemma della famiglia Trento

1. Stemma della famiglia: Trento
Lingua del testo: Italiano

Arma del titolare pro tempore. L'arcivescovo Principe inquartata l'arma: nel primo e quarto lo stemma del Principato; nel secondo e terzo quello personale. Ornamenti: Il mantello di rosso soppannato d'ermellino sormontato dalla corona di Principe del S. R. I.


Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Trento

2. Stemma della famiglia: Trento
Lingua del testo: Italiano

Di rosso, ad una colomba d' argento, col volo spiegato, posta sopra un poggio di tre cime di verde, e tenente nel becco un ramo d'olivo dello stesso; col capo ondato d'argento.

Blasone della famiglia Trento in Udine. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.