1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Urbani

Cognome: Urbani

Dossier: 15876
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Cavalieri - Nobili
Nobili in:Italia (Emilia Romagna - Toscana - Umbria)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Urbani


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare UrbaniLa famiglia, i quali hanno lontane ramificazioni nobili ed artistiche nella Toscana e nell'Umbria, sono ricordati in un documento del 29 aprile 1413, dove il Doge di Venezia regala a Martino de Barducci da Faenza una casa grande di abitazione con adiacenza nel borgo di Porta Vescovo a Verona, che fu dei fratelli di Quinto. Furono aggregati al consiglio di Gemona e Jacomo, cittadino di Verona, fu commissario di Can Grande della Scala nel 1325. I membri della famiglia di Urbino ebbero parecchie occasioni di trattare con la Repubblica Veneta i loro comuni interessi, anzi un Urbani si trovava il 6 agosto 1523 nella sala della Signoria a Venezia per discutere sulla stipulazione di un contratto militare; e a Venezia Matteo ottenne un privilegio di cittadinanza, ed altri della famiglia combaterrono sotto il vessillo di quella Signoria. Alcuni di questa famiglia furono ascritti nell'albo dei Ragionati e s'imprentarono, mediante i ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Urbani

Stemma della famiglia Urbani

1. Stemma della famiglia: Urbani
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, alla croce a doppia traversa d'oro, caricata di cinque triboli del campo, 2.1.2.

Blasone della famiglia Urbani nobile in Pisa, Pescia e Firenze; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc. 4762. Nei Libri d'oro, i triboli hanno assunto la forma di triangoli. La famiglia, di origine pisana, passò nel XVI secolo a Pescia; Urbano Urbani, presidente del Supremo Tribunale di Giustizia, ottenne l'ammissione alla nobiltà fiorentina nel 1803.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Urbani

2. Stemma della famiglia: Urbani
Lingua del testo: Italiano

Partito d'argento e di rosso, all'aquila bicipete dall'uno all'altro coronata d'oro su entrambe le teste.

Blasone della famiglia Urbani in Emilia Romagna ricostruito da un disegno conservato presso la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna nell'opera "Il Blasone bolognese, cioè Arme gentilizie di famiglie bolognesi, nobili, cittadinesche e aggregate" di Floriano Canetoli realizzata tra il 1791 e il 1795.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.