1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Vento

Cognome: Vento

Dossier: 13629
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Baroni
Nobili in:Italia (Liguria - Sicilia)

Anteprima araldica della famiglia :
Vento


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Corona nobiliare VentoAntica ed assai nobile famiglia genovese, tra le più presenti nel panorama politico del medioevo genovese, impegnata nella politica cittadina nel primo periodo della repubblica e protagonista delle lotte tra fazioni che funestarono la città sul finire del XII secolo e che la videro opporsi alla famiglia Grillo. Diversi esponenti della famiglia ricoprirono importanti incarichi nel governo della Repubblica di Genova tra il XII e il XIII secolo. Fin dal secolo decimo secondo molte erano le relazioni commerciali tra la Repubblica di Genova ed il Regno di Sicilia. I Vento furono tra i più attivi nella gestione di questi scambi commerciali. Al tempo di Re Federico II, un Riccardo Vento si trasferì proprio in Sicilia ove, secondo quanto riferisce il Mugnos, per i suoi meriti militari ebbe da Pietro II di Sicilia la castellania di Monte San Giuliano ed ivi stabilì la propria famiglia. Successivamente, i suoi discendenti posero dimora ...
Continua

Blasone Vento

Stemma della famiglia Vento

1° Stemma della famiglia Vento
Lingua del testo: Italiano

Scaccato d'argento e di rosso di quindici pezzi.

Blasone della famiglia Vento in Sicilia e Liguria. Fonti bibliografiche: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888; "Blasone In Sicilia ossia Raccolta Araldica" V. Palizzolo Gravina, Palermo 1871-75, p. 377; "Il Patriziato Subalpino" di Antonio Manno, Firenze, 1895-1906.

Acquista
Stemma della famiglia Vento

2° Stemma della famiglia Vento
Lingua del testo: Italiano

Scaccato d'argento e di nero. Motto: SE SPIRO SPARIRAN

Stemma della famiglia Vento in Liguria. Fonte bibliografica: "Blasonario della contea di Nizza" di Giulio De Orestis, Roma, 1929.

Acquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.

Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.