1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Vinci

Cognome: Vinci

Dossier: 14257
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Nobili - Baroni
Nobili in:Italia (Sicilia)


Anteprima araldica della famiglia :
Vinci


Acquista

Corona nobiliare VinciAntica famiglia siciliana, la quale godette nobiltà in Trapani ed in Messina, sin dal XV secolo, e che fu insignita del titolo di barone di Moschitta, del quale ultimo investito fu Domenico, nel 1791. La famiglia è iscritta genericamente nell'Elenco Ufficiale Italiano del 1922 col titolo di barone di Moschitta, in persona dei discendenti di Domenico. Questa antica stirpe godette diversi onori tra cui quelli della nobiltà in Trapani, in Messina ed in altre città. Nel 1398 troviamo un Raimondo Vinchio (leggasi vincio sin. di vinco) considerato il capostipite della famiglia in Sicilia e fu vice secreto di Sciacca (vedi Conti Castagna 1.A foglio 34), Francesco de Vinchi (leggasi vinci dal s.m. dall’inglese winch) fu senatore a trapani negli anni 1437-38 lo stesso, ma segnato con il cognome - di Vinci – (che connoterebbe la provenienza Toscana) la riebbe negli anni 1444 –45. Tommaso Vinchio fu senatore invece negli ...
Continua

Blasone Vinci

Stemma della famiglia Vinci

1° Stemma della famiglia Vinci
Lingua del testo: Italiano

D’azzurro, alla fascia cucita di rosso, sostenente un leone leopardito d’oro, la testa rivolta, tenente con la bocca una spada d’argento, guarnita d’oro sormontata da tre stelle ordinate in fascia e l’ombra di sole movente dalla punta dello scudo; il tutto dello stesso.

Fonte: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.