1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Zandonà

Cognome: Zandona

Dossier: 876973
Tipo:Anteprima araldica
Una Traccia araldica è un dossier fatto da un programma utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti; una Anteprima araldica è un dossier che è stato controllato.

Se acquistate un documento araldico verrà eseguita una nuova accurata ricerca araldica da un araldista esperto.

Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia (Piemonte - Veneto)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Anteprima araldica :
Zandona


Italiano
Corona nobiliare ZandonaAntica ed assai nobile famiglia piemontese con insediamenti cospicui anche in Veneto, conosciuta come Zandona o Zandone si è propagata, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia e del mondo. Tradizione vuole che questa famiglia abbia acquisito grandi ricchezze esercitando l'arte degli spadai in Venezia. Avendo poi elargito alla repubblica veneta importanti somme per il finanziamento delle spedizioni militari, si tramanda che sia stata ascritta al Libro d'oro dei nobili veneti. Tanti poi i personaggi che hanno reso lustro a questa casata, distinguendosi tanto nell'esercizio delle professioni giuridiche quanto in quello delle professioni mediche. Dai nostri archivi: Tommaso, giurista, fiorente in Venezia nel 1678; Niccolò, notaio in Treviso, fiorente nel 1717; Giovanni, proprietario terriero nel trevigiano, fiorente nel 1769; Martino, proprietario terriero nel trevigiano, fiorente nel 1782; Celestino, medico, fiorente in Padova nel 1811; Luigi, medico, laureatosi a Padova, fiorente nel 1845; P. Giovan Battista, sacerdote in Tregnago, fiorente ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo StemmaCompra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Blasone Zandona

Stemma della famiglia Zandone

1. Stemma della famiglia: Zandone
Lingua del testo: Italiano

Scaccato di quattro file, ciascuno di quattro pezzi, d'argento e d'azzurro, alla pianura di verde attraversante, e nudrito su questa un albero con uno scoiattolo in atto di arrampicarsi su di esso, il tutto al naturale.

Blasone della famiglia Zandone. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: si trovano anche le forme Zandona e Zandonà.

AcquistaAcquista
Stemma della famiglia Zandonà, Zandona, Zandon

2. Stemma della famiglia: Zandonà, Zandona, Zandon
Lingua del testo: Italiano

Scaccato di 4 file d'argento e di verde al leone di porpora coronato d'oro all'antica.

Oltre all'arma della linea piemontese (Zandone), descritta nei principali armoriali italiani ed europei, riportiamo anche un ulteriore blasone, che vuolsi proprio della linea familiare della regione Veneto (Zandona, Zandonà o Zandon), ma la cui fonte originaria è ad oggi ignota.

AcquistaAcquista

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al CatalogoVai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported; in parole semplici potete copiare, linkare e pubblicare qualsiasi pagina o immagine con l'unica avvertenza di indicare la fonte: heraldrysinstitute.com.

  2. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  3. I contenuti di questa pagina hanno scopo unicamente didattico, sono un punto di partenza per le ricerche araldiche, possono contenere errori e/o imprecisioni, non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare, non costituiscono attribuzione di rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica. Con il tasto "Acquista" si può comprare una ricerca araldica professionale che verrà eseguita da un ricercatore sul cognome che confermerete nel modulo successivo.

  4. Una Traccia araldica è un dossier fatto da un programma utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti; una Anteprima araldica è un dossier che è stato controllato.

    Se acquistate un documento araldico verrà eseguita una nuova accurata ricerca araldica da un araldista esperto.

  5. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie