1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


ABBONDANZA | ABBONDANZIO

Abbondanza è molto diffuso in Romagna, forlivese e ravennate, nel teramano, nelle province di Roma e Frosinone, nel barese e nel materano con piccoli ceppi anche nel salernitano, Abbondanzio, praticamente unico è romano. integrazioni fornite da Fabio Paolucci in molte aree del sud, soprattutto nel Sannio e nel Salento, è ancora in uso il nome di persona femminile Abbondanza, per devozione al culto della Madonna dell'Abbondanza. Abbondanza deriva dal Latino abundantia, ricchezza di beni. Come nome proprio nasce nei primi ambienti cristiani romani, con il significato di ricchezza spirituale.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Abbondanza
Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Abbondi
Variazioni Cognome: Abbonda - Abbondanza - de Abbondi
Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo