1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


AIELLI | AIELLO | AJELLI | AJELLO | D'AIELLO | D'AJELLO | DAIELLI | DAJELLI

Aielli, probabilmente originario del pescarese, ha un ceppo anche nel romano e nel latinense, Aiello è tipico del sud, molto diffuso soprattutto in Campania, Calabria e Sicilia, Ajello, molto più raro, ha un ceppo romano, uno nel napoletano ed uno nel messinese, D'Ajello, molto raro, è napoletano, mentre D'Aiello è, oltre che del napoletano, anche e soprattutto del casertano, con un ceppo anche nel palermitano, Daielli quasi unico, Ajelli e Dajelli, molto molto rari, dovrebbero essere abbastanza recenti e sono probabilmente il frutto di errate trascrizioni nelle anagrafi settentrionali, derivano tutti dal vocabolo medioevale latino agellum (piccolo podere, campicello) anche tramite toponimi come Aielli nell'aquilano, Aiello Calabro nel cosentino, Aiello del Friuli nell'udinese, Aiello del Sabato nell'avellinese e molti altri. Abbiamo tracce di queste cognominizzazioni fin dal XII° secolo, Matteo d'Ajello è stato nella seconda metà del 1100 notabile al servizio dei sovrani normanni, personaggio di rilievo della seconda metà del 1500 fu il pittore Antonio Ajello nativo di Rivello nel potentino. notizie ulteriori  fornite dal barone Ugo Antonio Bella deriva dal toponimo Aiello (in varie parti dell'It. merid.) da latino augellus "piccolo podere". Si deve a questo cognome l'esistenza isolana del toponimo Aiello.  Questa famiglia è dello stesso stipite del napoletano ascritta al sedile di Capuana. Un Francesco fu console generale di Spagna in Messina per tutto il Regno delle Sicilie nell'anno 1711 e fu padre di un Letterio che troviamo ascritto alla Mastra Nobile di detta città del 1807. Blasone: d'oro, alla sbarra d'azzurro, caricata da tre stelle del campo, accompagnata da due leoni rivolti del secondo.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Aiello
Variazioni Cognome: d'Aiello,d'Aniello
Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo