1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


AMARELLI | AMARELLO | AMARI | AMARINI | AMARINO | AMARO

Amari è tipicamente siciliano, di Ribera nell'agrigentino, di Palermo e Bagheria e di Partanna e Salemi nel trapanese, Amarini ed Amarino sono quasi unici, così come Amarelli ed Amarello, Amaro ha un ceppo a Boscoreale, Napoli e Boscotrecase nel napoletano, a Scafati nel salernitano, un ceppo a Melicucco nel reggino ed uno in Sicilia nel trapanese a Trapani, Alcamo ed Erice, l'origine di questi cognomi dovrebbe essere, direttamente o attraverso ipocoristici, da forme contratte del nome germanico Ademaro, ma non si può escludere, soprattutto per i ceppi siciliani una derivazione dal nome arabo Ammar, ricordiamo con questo nome Ammar ibn Yasir nato nel 570, stesso anno di Maometto, di cui fu grande amico. integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Cognome siciliano dalla voce dialettale 'amaru'= infelice. Fonte: Rohlfs, 40.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Amari
Nobili: Italia (Sicilia)
Titoli: Baroni - Conti
Lingua del testo: Italiano

Amaro
Variazioni Cognome: Amari
Nobili: Italia (Sicilia)
Titoli: Nobili - Baroni - Conti
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo