1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


BRACALE

Bracale è specifico di Napoli e del napoletano, potrebbe derivare da un nome di località, uso riscontrabile in epoca medioevale in quest'atto dell'anno 1094 a Calcinate nel bergamasco: "...sicut inter nobis convenit pro peciis duabus de terra aratories iuris megi quam abere viso sum in suprascripto loco Sosiago. Prima pecia de terra iaceat allo cus ubi dicitur Bracale, et est per mensura iusta pertices legiptimes iuiales trex et tabules legiptimes viginti et una et pedes legiptimes novem...", in Toscana in un atto del 1250 è citato un certo Uguccione del fu Ranieri da Bracale, ma è pure possibile che il cognome possa derivare da un soprannome originato dal termine medioevale bracale (sono le brache o larghi pantaloni dell'epoca), dell'uso di questo termine abbiamo un esempio nel Processo ai Templari del 1309: "...qui recepit eum in quadam capella dicte domus, cum idem testis exuisset sibi omnes vestes quas deferebat, exceptis camisia et bracis, tradidisse sibi vestes ordinis et mantellum; et quod inmediate fuit osculatus eundem testem, primo in ore, secundo in umbilico, tertio in spina dorsi, supra locum quo defertur bracale, dicens quod idem frater P. levavit vestes ipsi testi ante et retro, quando fuit eum osculatus in umbilico et in spina dorsi predictis...", non deve stupire che un soprannome possa nascere da un simile termine, in un'epoca in cui l'uso delle brache era abbastanza insolita, preferendo gli uomini l'uso di tuniche o di sai, tracce di questa cognominizzazione le troviamo a Vietri nel salernitano, nella seconda metà del 1600, con il produttore laniero Alessio Bracale di Acquamela (SA). ipotesi fantasiosamente suggerita da Raffaele Bracale la strada che mi sembra la  piú percorribile è quella che lega bracale  all'antico verbo bracare = dissodare  e per estensione scavare, ed anche investigare su fatti e cose altrui;  il verbo bracare (che è da un antico tedesco brahon) indicò un mestiere quello appunto di dissodatore e poi quello di investigatore e come indicatore di mestiere e/o arte ben si prestava a diventar cognome; né può lasciar dubbiosi il fatto che un bracare  abbia prodotto un bracale, atteso che in campo linguistico non fa meraviglia l'alternanza tra le liquide r e l.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Traccia araldica
Nota Bene: Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Bracale
Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo