1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


BUTELLI | BUTI | BUTINI

Butelli, tipicamente toscano, ha un ceppo a Prato ed uno a Grosseto, Buti, decisamente toscano, è molto diffuso in tutta la regione, in particolare a Firenze, Sesto Fiorentino, Calenzano e Fucecchio nel fiorentino, a Buti, Santa Maria a Monte e Santa Croce sull'Arno nel pisano, a Livorno e Rosignano Marittimo nel livornese, a Siena, a Follonica nel grossetano, a Viareggio nel lucchese ed a Prato, Butini, anch'esso tipicamente toscano, è specifico di Siena, Firenze e del fiorentino a Greve in Chianti e Impruneta, e dell'aretino a Cavriglia, e San Giovanni Valdarno, l'origine di questi cognomi dovrebbe essere da forme sincopate del nome Benvenutus e da suoi ipocoristici, in alcuni casi può però derivare dal toponimo pisano di Buti, o da quello di Buto nello spezzino, dell'uso di questa forma contratta Butus o Buto abbiamo un esempio nel 1338 nei Documenti pistoiesi: "..Comperamo da Buto Baldi due anella uno diamante l'altro smiraldo gostorono a piccioli fior. II d'oro e sol. XXV.." o anche nei Documenta eugubina in un testamento del 1341: "..dicens: quod in millesimo CCCXLI, de mense decembri, Masscius Hoscy de Eugubio et quarterio S.ti Petri, suum de iure vallidum condidit testamentum, in quo, inter cetera per dictum testatorem disposita, reliquit D.ne Andriole Hoscy, eius sorori, quoddam suum podere et possessiones, que habet in villa Ansciani et in villa Montis Bertii, fines, a primo [latere], via sive foce thiani; a secundo Landolus Bicci, tunc et nunc eius successor; a tertio Butus Aiutoli, et a quarto res ecclesie S.ti Felicismi et ecclesie S.te Crucis; donec ipsa visserit, et post eius obitum deveniant dicte res in Nicolellum Cole, filium dicte D.ne, si supervisserit; et si non supervisserit, deveniant in D.num Francischum, si supervisserit; et si non supervisserit, reliquit dictas res loco Fratrum S.ti Agustini pro quadam capella construenda et edificanda in dicta ecclesia ad honorem Dei et sue matris Virginis Marie..".

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Traccia araldica
Nota Bene: Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Butelli
Nobili: Italia
Titoli: Marchesi - Nobili
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo