1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


CAZZATI | CAZZATO

Cazzati, estremamente raro, è tipico del tarentino e del vicino materano, Cazzato è tipicamente pugliese, del Salento e del tarentino, possono essere stati originati da un soprannome dialettale legato al vocabolo cacciare o al termine greco kuathos (vaso, coppa, ma anche casseruola), forse ad intendere che il capostipite facesse il venditore itinerante d'acqua. integrazioni fornite da Anna Carletto cazzare in dialetto leccese, significa rompere, frantumare, come ad esempio di un piatto che cade per terra (dal francese casser). Lo schiaccianoci è infatti chiamato cazzamennele (rompimandorle). integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli Cazzato è un cognome pugliese che può avere alla base l'italiano 'cazzato' = cacciato, esiliato, oppure un termine dialettale di Molfetta 'kazzatæ' che indica un uomo "preso dall'ira, incollerito, tenace". Minervini 137.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Cazzato
Nobili: Italia (Calabria - Puglia)
Titoli: Cavalieri
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo