1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


CHELI | CHELLI | CHELLINI | CHELLINO | CHIELI | CHIELLI | CHIELLINI | CHIELLINO | CHIELLO

Tutti tipici toscani, sia Cheli che Chelli oltre ai vari ceppi in tutta la regione presentano anche un ceppo bolognese, Chellini è specifico di Firenze e del fiorentino, di Scandicci, Greve in Chianti e Tavarnelle Val di Pesa, di Siena e del senese, di Colle di Val d'Elsa e Monteriggioni, e di Livorno, Chellino, assolutamente rarissimo, parrebbe del cosentino, Chieli è specifico della zona tra aretino e perugino, di Sansepolcro ed Anghiari nell'aretino e di Città di Castello e San Giustino nel perugino, Chielli ha un piccolo ceppo toscano ed uno a Noci nel barese, ed a Palagianello nel tarentino, Chiellini, anch'esso toscano, è specifico di Pisa e del pisano, di Cascina in particolare, e di Livorno e di Rosignano Marittimo nel livornese, Chiellino, molto raro, è specifico di Catanzaro e Carlopoli nel catanzarese, di Cutro nel crotonese e di Cassano allo Ionio nel cosentino, Chiello ha un ceppo a Vairano Patenora nel casertano e ad Eboli nel salernitano, uno a Stornarella nel foggiano ed uno, il più rappresentativo, a Bagheria e Palermo nel palermitano, dovrebbero tutti derivare, direttamente o tramite ipocoristici, dall'aferesi del nome Michele, o Michiello, sua forma arcaica, tracce di questa cognominizzazione le troviamo a San Miniato nel 1300, in un atto del 1336 si legge: "...Dominorum Della Scala. Existente Maiore Exactore ser Michele Chelis de Sancto Miniato, et Camerario Dectoro Dellieto...".

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Traccia araldica
Nota Bene: Una Traccia araldica è un dossier preparato da un programma di intelligenza artificiale utile quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti. La presenza di una Traccia araldica indica che esistono informazioni araldiche e/o storiche per comporre un documento araldico dopo avere eseguito una ricerca professionale approfondita.
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Chellini
Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Chellini Rustichelli
Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo