1. Home
  2. Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


Ricerca Origine etimologica dei cognomi Italiani


CHERICI | CHERICO | CHIERICI | DEL CHERICO | DEL CHIERICO

Cherici è specifico della zona tra Firenze ed Arezzo, Cherico è quasi scomparso, forse lombardo, Chierici è tipico emiliano del parmense e del reggiano in particolare, estremamente raro, Del Cherico si attesta tra Genova e Livorno, Del Chierico, altrettanto raro, parrebbe toscano o marchigiano, derivano tutti da nomi originati dal termine medioevale clericus (uomo di chiesa, ma non ordinato prete), dell'uso di questo nome si ha traccia ad esempio in uno scritto fiorentino del 1300, dove si legge: "...Poi gli portò Gierozo di Cherico a chasa Niccholò detto e ma' poi no. gli avemo noi per niuno bisongnio..:", ma già dal 1000 principi di questa cognominizzazione sembrano essere già presenti a Firenze, in un atto del 1022 viene citato un Alberto Cherico figlio di Acze.

Fonte bibliografica' "L'origine dei cognomi Italianim storia ed etimologia" di E. Rossoni disponibile online su: https://archive.org/


Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma


Potrebbe interessarti anche

Dossier Araldici
Nota Bene:
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Cherici
Nobili: Italia
Titoli: Nobili
Lingua del testo: Italiano

Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo